domenica 28 luglio 2013

MARIO TOZZI: PIANETA TERRA ULTIMO ATTO

Ho appena letto il libro di Mario Tozzi "Pianeta terra ultimo atto" (ed.Rizzoli, 16euro).
Premetto che lo stile di scrittura di Tozzi mi piace, così come apprezzo i suoi programmi televisivi e, non ultimo, i suoi interventi da opinionista "tuttologo".
Il mese scorso ho letto il suo "Italia segreta" e sono rimasto molto affascinato dal racconto dell'Italia sotterranea di Tozzi.
Anche "Pianeta terra ultimo atto" è un bel libro, anche se racconta di quant'è stupida la specie umana.
Narra di un ipotetico ultimo uomo sulla terra, nascosto nel suo rifugio anti-atomico, illustrando le varie ipotesi sulla nostra fine.
In alcuni passaggi mi è sembrato di scorgere "il mondo senza di noi" del più noto Alan Weisman (tra l'altro, uno dei miei libri preferiti!), ma fare proprie le opinioni già espresse da altri è il miglior modo per far crescere una sana coscienza collettiva (in contrasto con l'incoscienza egoista di questi anni cupi).

Bravo Tozzi!

NB: "Pianeta terra ultimo atto" è come il dopobarba vecchia maniera: sai che ti fa bene, ma brucia da morire!
libro consigliato! (consiglio anche "Italia segreta")




Nessun commento:

Posta un commento