domenica 21 luglio 2013

L'IMPORTO DELLA FERITA E ALTRE STORIE

Ho appena finito uno dei libri più esilaranti che abbia mai avuto la fortuna di leggere.
"L'importo della ferita e altre storie" di Pippo Russo.
15 euro ottimamente spesi.

Di cosa parla?
Non parla, demolisce!
Demolisce i "fenomeni al contrario" che nella nostra povera Italia vendono milioni di libri senza che se ne capisca il perché.
Giorgio Faletti, Fabio Volo e Federico Moccia per esempio
Ma anche gli scrittori prestati alla "letteratura" da altre arti, come Pupo (si, avete capito bene: Pupo ha scritto un libro!) e Giuliano Sangiorgi (quello dei Negramaro! E?????? Si lui!).
Infine, si accanisce sui "premiati" sopravvalutati come Antonio Scurati e Alessandro Piperno.

L'analisi di Russo è impeccabile sul lato tecnico-formale (riporta tutte le citazioni dei nostri "eroi", con tanto di numero di pagina per chi volesse verificare) ma è anche di una comicità straordinaria.
Non ridevo così da anni (almeno con un libro in mano).

Prima di chiudere con l'invito a comprare il libro (ed a leggerlo), vorrei riprendere un vecchio aneddoto siciliano che Russo riporta nel suo testo, affinché rimanga anche nel mio blog:

" Era beddu 'u pitrusìnu. arrivò 'a gatta e cci pisciò"

(ometto di spiegarne il senso e l'uso che ne fa Pippo Russo, ma solo perché sta a voi scoprirli leggendo il libro).

NB: degli scrittori citati avevo presente solo Faletti (del quale in passato ho letto "Io Uccido" e metà di "Niente di Vero tranne gli occhi"-quest'ultimo abbandonato tra lo sconcerto). Conoscevo per sentito dire gli  "scandali" Fabio Volo e Federico Moccia (mai letto niente però!). Gli altri due li conoscevo solo perché premiati (ed oggi so che i premi sono immeritati).
Il libro di Russo riporta ampi stralci dei libri di questi "eredi" di Manzoni e Dante Alighieri e. leggere questi brevi brani, mi ha fatto capire che ignoravo tutto un mondo dal quale continuerò a tenermi a debita distanza. Ma vi assicuro che nello sfottò di Pippo Russo si raggiungono picchi di genialità non comune.
E poi, pensare che Russo abbia letto l'opera omnia di questa gente, quando a me è bastato qualche stralcio per avere seri problemi  intestinali, lo innalza di certo ad eroe dei nostri tempi.
Grande Pippo!


NB2: visti i precedenti, immagino quanto si incazzi Faletti!!!!

Nessun commento:

Posta un commento