venerdì 19 luglio 2013

IL LIBRO DELLA MIA VITA

Un giorno si avvicina uno sconosciuto e mi dice: <<ho il libro della tua vita. Ecco, tieni. Te lo regalo...fanne buon uso>>.
La cosa è talmente strampalata da non riuscire a reagire con un vaffa e, mentre il tipo scompare tra i passanti, mi ritrovo il volume tra le mani.
E' un libro logoro,con la copertina di finta pelle (il caro vecchio cartone pressato) e con gli angoli borchiati in metallo opaco.
La curiosità è troppa ed inizio a sfogliarlo, non prima di aver trovato uno scomodo gradino dove accomodarmi.
Un brivido mi sale lungo la schiena quando scopro che già le prime pagine mi "calzano a pennello".
Lo lascio cadere per terra dall'emozione, poi lo riprendo.
Lo riapro a caso e leggo di un viaggio che ho fatto davvero, fin nei minimi dettagli.
Che senso ha leggere il passato, la parte che già conosco?
Ok, ma se poi nel leggere del futuro scopro cose che non mi vanno?
E poi perché allora non andare dritti all'ultima pagina per vedere come passerò a miglior vita?
Mi tremano le mani, sono curioso di natura ma non fino a questo punto.
Chiudo il libro e lo lascio lì.
Scappo via senza pensarci perché preferisco non sapere cosa sarà.
Resta un solo grave dubbio: sapendo tutto, avrei potuto cambiare il corso degli eventi che mi attendono da qualche parte nel futuro?
Insomma, il futuro di ognuno di noi è già scritto e, quindi, è immutabile?
..........
Da quel giorno è passato del tempo, ma ancora i dubbi mi lacerano. Sono tornato più volte a cercare sia il libro sia lo sconosciuto, non trovando né il primo, né purtroppo il secondo.
Nonostante tutto però credo di aver fatto la scelta giusta.
Pensandoci, avrei potuto aprire il libro alla pagina che narrava proprio di questo avvenimento, per scoprire cosa avrei scelto di lì a poco, così da fare poi subito il contrario (per cambiare il destino).
Ma sarei rimasto certamente deluso dallo scoprire che, nella pagina seguente, il libro avrebbe certamente "previsto" il mio trucco, adeguando il contenuto agli eventi.
Ho fatto bene.
E voi?
Cosa avreste fatto voi al mio posto?
Pensateci bene. Davvero avreste voluto leggere il vostro futuro?
Non ci credo.
La cosa che più mi incuriosisce è pensare a dove sia ora quel libro.
E' finito tra i rifiuti? E' stato macerato e riciclato, e mi è tornato tra le mani in forma di quotidiano?
Qualcuno l'ha trovato? L'ha letto? Si è annoiato o ha trovato la storia interessante?
Probabilmente l'ha piantato alla pagina che racconta di quando ho scritto questo post insulso.
Scusate ma ora continuo a fare quello che stavo facendo prima di rimettermi al pc.
Stavo leggendo un fantastico libro del quale vi darò notizia prossimamente.
Saluti
----------------------------------------------------------------




Nessun commento:

Posta un commento