lunedì 20 febbraio 2012

TANGENTOPOLI PER SALLUSTI DEL GIORNALE!

Il grande Sallusti ci regala un altro editoriale di quelli da ricordare, svelandoci il vero perchè di Tangentopoli.
Un altro editoriale così e giuro che mi abbono al Giornale!!!!

vediamo cosa ci racconta oggi.
(riporto in blu il suo testo e tra parentesi ed in rosso le mie osservazioni).
Per il testo originale, mi rimando al link:
http://www.ilgiornale.it/interni/le_mani_sporche_repubblica/mani_pulite/18-02-2012/articolo-id=572892-page=0-comments=1

-----------------------------------------------------
articolo di A.Sallusti del 18 febbraio 2012, 08:30


LE MANI SPORCHE SULLA REPUBBLICA 


Le celebrazioni dei vent’anni dall’inizio di Tangentopoli hanno raggiunto il culmine della retorica (retorica? Quale retorica? Io leggo solo "il Giornale" e "Libero" e non ho visto retorica....) e dell’inganno (inganno? Chi? Come? Cosa? Inizio a preoccuparmi...mi spieghi meglio?). Mani pulite fu sì un’opera meritoria,ma anche altro (opera meritoria ma anche altro? Immagino che per altro tu intenda qualcosa di positivo no?) .Cioè una operazione di polizia politica condotta ben oltre il limite della legalità che non ha prodotto i frutti sperati proprio perché viziata all’origine (no scusa, non ho capito. Come si può scrivere "fu sì un'opera meritoria" e contemporaneamente dire anche che fu "una operazione di polizia politica condotta ben oltre il limite della legalità"? E' come dire, per esempio, "Il Giornale" è un quotidiano meritorio ma anche una cartaccia con la quale incartare solo il pesce". Non ha senso no? Non si possono affermare contemporaneamente le due cose. Un'azione illegale non ha niente di meritorio. O no? E poi, a meno di non essere dei criminali, come può un'operazione illegale produrre dei frutti da sperare? Ale, scusa se mi permetto, ma c'è qualcosa che non funziona in questa frase). I reduci (reduci? Non hai un pò esagerato? e che è "salvare il soldato Berlu"?) di quella stagione ambigua (ambigua? Ma come ambigua? Allora hai dubbi? E' stata meritoria o illegale? Ambigua? Mi spieghi?) danno fiato alle trombe ma lo spartito è monocorde (ah, quindi i reduci per te sono i magistrati? Pensavo intendessi i tangentari che l'hanno fatta franca!!!!)  . Mancano le storie degli abusi commessi dai pm (perchè non specifichi meglio invece di generalizzare?), mancano le scuse per i 400 processi che si sono conclusi con l’assoluzione di presunti colpevoli ai quali è stata rovinata ingiustamente la vita (perchè non specifichi meglio invece di generalizzare?). Manca una analisi seria sull’entrata in politica, nelle file della sinistra (ah...ecco dove volevi andare a parare!!! La sinistra!!!), di due dei pm protagonisti di quei giorni (Di Pietro e D’Ambrosio) (ma scusa, ricordo male o nel primo governo Berlusconi, lo stesso Silvio aveva chiesto a Di Pietro di fare il ministro?) quasi a voler completare il lavoro iniziato nelle aule di giustizia ("quasi a voler completare il lavoro iniziato nelle aule di giustizia"? E se ne sei convinto, perchè  non ometti quel "quasi", così' magari Di Pietro verifica se ci sono gli estremi per farti causa?). Non c’è ragionamento su chi ha impedito, usando strumenti giudiziari, che davvero in Italia nascesse una Seconda repubblica (ma come? Oggi scopriamo che non c'è stata una seconda repubblica? Ma non era Silvio la seconda repubblica? Ho capito male io?) .È un fatto che proprio l’alleanza tra i magistrati del presunto cambiamento (quindi le tangenti ci sono ancora?) e i superstiti della Prima repubblica (ex dc, ex pci) (ora sono diventati superstiti? Ma non erano reduci? E ora sono i politici i superstiti? Ma non erano i magistrati???) abbia bloccato sul bagnasciuga lo sbarco (lo sapevo che c'era pure lo Sbarco in Normandia!!!!) del nuovo corso (Corso? Meglio dire "via Berlusconi"), quell’armata messa insieme da Silvio Berlusconi su mandato elettorale della maggioranza degli italiani (Ho i brividi. Non so se in questa maggioranza hai compreso anche me (spero di no!), ma l'armata messa insieme su mandato della maggioranza degli italiani suona un pò come i Blues Brothers in missione per conto di Dio!!! In questo caso sarebbe come un "dio" (il famoso unto) in missione per conto dei Brothers of Italy) . Un fuoco di sbarramento (allora, ricapitoliamo: il fuoco di sbarramento ha bloccato lo sbarco dell'armata mossa su mandato degli italiani sul bagnasciuga e i reduci della battaglia sono scesi in politica insieme ai superstiti per fermare la nascita della seconda repubblica. Ho capito bene? Ok, ma se reduci e superstiti si sono messi insieme che fine ha fatto l'armata? No perchè c'è un mandato pesante dietro...mica avrà fatto la fine dell'armata imperiale giapponese di terracotta?) , fatto di avvisi di garanzia (bang bang...sibilano sibilano..coprimi coprimi!!!!!.) e sotterfugi politici (il famoso "genio guastatori"?), ha impedito per vent’anni (ma non era stata colpa di Fini se non aveva fatto le riforme? A no? Allora bisogna avvisarlo che avete capito che lui non c'entra!!!) quelle riforme costituzionali e istituzionali senza le quali la Seconda repubblica è rimasta parola vuota (allora è nata? Mi stai confondendo. Ok, allora è nata ma è muta poverina....e neanche gli auguri le ho fatto....che scostumato che sono!!!! Ma non lo sapevoooooo...c'era traffico, ho avuto la febbre...le cavallette.....non è stata colpa mia!!!!), un mero ricambio di uomini ma non di regole (ma scusa, allora dal 1994 Berlusconi ha rappresentato solo "un mero ricambio di uomini"? Dovresti chiarirla 'sta cosa. Che è importante...). Il contrario, per esempio, di quello accaduto in Francia, dove la Quinta Repubblica aveva gli stessi uomini (i gollisti) ma una costituzione nuova ed efficiente (presidenzialismo con elezione a suffragio universale) (ah...se esalti la Francia allora vuol dire che, anche se state ancora rosicando per la "culona tedesca", almeno la risatina di Sarkò l'avete superata...meno male..sono contento va!!).Corruzione, privilegi e inneficienze (Ale, consiglio: controlla il tuo correttore automatico o il tuo correttore di bozza, perchè in questa "Inneficienze" c'è qualcosina che non quadra. Che dici? Compriamo una vocale e giriamo la ruota?) sono figli di sistemi complessi e complicati (ah, sono complessi e complicati...ecco perchè "inneficienze"!!! Perchè è complicata....niente, allora evita la storia del correttore. Restiamo serviti così) ancora prima che di debolezze umane (e no signor Sallusti!!! Questo proprio no! Se uno commette un reato - perchè la corruzione non è una debolezza ma un reato- la colpa non è dei sistemi complessi e complicati. La colpa è di chi si macchia del reato. Altrimenti al prossimo corrotto che viene beccato, potremmo aspettarci un "non è colpa mia..è vero, io io soldi li ho presi ma per colpa del sistema complesso e complicato!!!) . Potremo cambiare governi e parlamentari (ecco  bravo! Finalmente il primo punto dove siamo in sintonia), ma se non mettiamo mano a una nuova Costituzione Mani pulite resterà una inutile, interessata e cinica prova di forza di un potere su di un altro (in poche battute siamo passati dalla retorica e dall'inganno, all' "opera meritoria", all'"operazione polizia politica condotta ben oltre il limite della legalità "  ma che non ha prodotto i "frutti sperati",  fino ad arrivare un una "Inutile, interessata e cinica prova di forza di un potere su di un altro". Conviene verificare un pò la questione, perchè un lettore poco attento come me potrebbe andare in confusione. Ma i poteri forti non erano le scuole superiori??????????) Così come è stata l’azione giudiziaria in questi ultimi vent’anni. (mi arrendo. Di questo editoriale non ho capito  praticamente niente, Dovessi riassumere il tutto, potrei dirti che c'era un'armata che combatteva sul bagnasciuga per i Blues Brothers ma poi, dopo le cavallette, è arrivatA una toga rossa che ha avvelenato i frutti sperati, con una "inneficienza" retorica, accompagnando la seconda repubblica in una clinica per l'interruzione di gravidanza francese. Ho capito bene? No..scusa, un attimo: mi è rimasto un pezzo in più...le scuole superiori ??????Cacchio cacchio....non ho capito .....niente, allora aspetterò il prossimo editoriale. CHissà che stavolta riesca a capirci qualcosa.
E poi, scusa, ma le mani sporche sulla repubblica di chi sarebbero? Dei reduci? Dei superstiti? Boh!!!!



Oh, si intende: è colpa mia naturalmente. Sono io che sono un pò stupidotto.)
ABBONATEVI AL GIORNALE...FATELO PER ME!!!!!!
E NELLA CAUSALE DEL BONIFICO PRECISATE BENE PERCHE' VI ABBONATE: PER GLI EDITORIALI DI SALLUSTI!!!!!

Nessun commento:

Posta un commento