domenica 19 febbraio 2012

BONDI ED IL CROCIFISSO "RIPERSO" DI MICHELANGELO

L'avevano battezzato "il crocifisso ritrovato" quando,  comunicando al mondo che questo piccola scultura lignea era opera del genio Michelangelo, l'hanno acquistata a nostro nome (del popolo italiano), pagandola 3,2 milioni di euro. Nonostante alcuni grandi esperti si mostrarono sin da subito scettici sulla paternità di questo crocifisso,  l'allora ministro Bondi ed il sottosegretario Cecchi, supportati da una nutrita schiera di esperti di grido, non mostrarono incertezze ed avviarono le procedure d'acquisto.
Ora, premesso che non sono un esperto d'arte, e quindi non ho i mezzi tecnici per esprimere un giudizio in merito, mi chiedo come sia stato possibile pensare che un crocifisso ligneo di Michelangelo potesse essere acquistato per la cifra ridicola di 3 milioni di euro, non sufficiente neanche a comprare un semplice schizzo del grande maestro. Ma 3 milioni di euro spesi per un'opera minore di un ignoto scultore fiorentino del '500 (pare che sia questa l'opinione sulla quale concordano i critici d'arte) oggi appaiono davvero uno sproposito. 
In ogni caso, aspettando che le indagini facciano il loro corso, mi chiedo cosa avrei fatto io al posto di Bondi: 

mumble mumble....avrei speso 3,2 milioni di euro per un'opera solo attribuita a Michelangelo, mentre il mondo degli esperti d'arte si divideva in opinioni contrastanti?
No.

Perchè non ritengo che si possa giocare d'azzardo con i soldi dei cittadini.
Certo, poteva essere un grande affare. Un colpaccio. Una grande opera di Michelangelo, pagata a prezzo di saldo. Ma i rischi erano troppo alti.
E infatti....



NB: chiamato in causa, oggi Bondi difende quella scelta, precisando che "erano tutti d'accordo". Ecco, sarebbe bello se oggi, chi era d'accordo, specificasse bene cosa ne pensa, in modo da sapere, quando sarà definitivamente accertata la verità, in quanti dovranno dividersi i costi dell'operazione a nostro nome.

Una chicca di qualunquismo me la merito pure io e ,quindi, penso che mentre si spendevano 3milioni di euro per un probabile falso Michelangelo, la verissima Pompei cadeva a pezzi!!!!
Ma questa è un'altra storia.

vi lascio qualche link utile al tema:


Il "crocifisso ritrovato" è diventato il "crocifisso riperso". Un altro miracolo al contrario del governo Berlusconi?



Nessun commento:

Posta un commento