venerdì 24 febbraio 2012

LIBERO, IL PAPA, PRODI E I CATTOLICI ADULTI

A parte la solita indegna offesa -dare a Prodi del "mortadellone"-, alla quale i giornalisti di Libero non rinunciano, l'articolo (di cui vi allego il link di seguito) di oggi sulla presunta "smentita" di Papa Ratzinger nei confronti di Romano Prodi lascia davvero attoniti.
http://www.liberoquotidiano.it/news/942622/Prodi-Anche-il--Papa-smentisce-Mortadellone--Cattolici-adulti-non-esistono-Capito-Romano.html


Sembra davvero completamente fuori contesto. Ripescare una dichiarazione di Prodi del 2005, su un argomento completamente diverso (la fecondazione assistitita), confrontando le parole del Papa nell'ultimo incontro di Quaresima, f spingendosi addirittura a sostenere che Benedetto XVI voglia bacchettare l'ex presidente del Consiglio è davvero incredibile.
Signori giornalisti di Libero, ogni tanto volete colpire Prodi? Io non lo farei, ma voi naturalmente siete liberi di farlo. Ma almeno costruite un articolo anche lontanamente credibile.
Senza entrare in complicate analisi teologiche (non sarei in grado....e voi giornalisti invece?), davvero riuscite a sostenere che il Papa si riferisca a Prodi quando parla di "cattolici adulti"?
Vi invito a leggere quanto riferisce l'Osservatore Romano in merito a quanto dichiarato dal Papa per farvi un'idea http://www.vatican.va/news_services/or/or_quo/text.html

Poi, visto che la rete è sempre un mare pescoso, ho provato a ricercare questa famosa dichiarazione di Prodi e mi sono imbattuto in uno strano articolo "gemello" di Antonio Socci datato 30 giugno 2009 e dal titolo "Il Papa liquida i “cattolici adulti” Per fortuna il Corriere li coccola con la posta del cardinal Martini "
Ecco il link dove potete trovarlo.
http://paparatzinger2-blograffaella.blogspot.com/2009/06/il-papa-liquida-i-cattolici-adulti-per.html

Inoltre, sempre in quest'ultima articolo, si rimanda al link originario, dal quale era tratto l'articolo di Socci.
E chi l'aveva pubblicato? Indovinate? Ma proprio il giornale Libero (che combinazione...)
Solo che cliccando su questo rimando, si apre una pagina di Libero "non più disponibile"
http://www.liberoquotidiano.it/articles/view/555041
In quell'articolo, Socci scriveva (ne riporto lo stralcioo per comodità, ma vi invito a leggerlo tutto sul link che vi ho allegato)


Prodi party

Più interessante invece è chiedersi come e perché un quotidiano solitamente disinteressato ai temi religiosi, come il Corriere, abbia pensato di riservare ogni mese un’intera pagina (con editoriale in prima) a un prelato.
Cosa bizzarra soprattutto considerando le ripetute dichiarazioni di laicità del giornale. Non solo. Dopo questa lenzuolata domenicale, il giorno successivo, lunedì 29 giugno, il Corriere ha addirittura fatto un’altra mezza pagina di discussione sulle cose scritte da Martini il giorno prima.
A margine, in un trafiletto piccolo della pagina, hanno invece riportato l’importantissimo discorso del papa fatto a chiusura dell’anno paolino. Dove fra l’altro Benedetto XVI demolisce la tronfia presunzione dei cosiddetti «cattolici adulti», formula coniata da Romano Prodi per dire che se ne infischiava di quanto dicevano i vescovi.
Ma curiosamente il Corriere non ha riportato quella frase del Papa sulla «fede adulta».
Di certo una svista.
Del resto non credo che alla proprietà bancaria del Corriere (proprietà “cattolico adulta”) quelle parole del Papa piacciano, come pure il resto del suo magistero. Chissà che l’ “operazione Martini” non sia proprio un tentativo di continuare a farne il contraltare del papa. Un tempo si diceva l’antipapa. Un triste antipapa bazolian-prodiano.

----------------------------------------------------------

Ora, io non voglio dire che Libero abbia fatto "pulizie in archivio", cercando di riciclare un articolo e col solo intento di colpire di nuovo Prodi. Non sarebbe corretto e, visto che io non ho prove, non lo dico.
Faccio solo osservare la strana coincidenza. Tutto qui.

Un'ultima cosa però la volevo dire.
Sopra ho allegato la foto che  Libero ha scelto per accompagnare l'articolo di oggi.
Non ho modo di verificare se sia la stessa scelta nell'articolo di Socci, ma non è questo il punto.
Quando l'ho guardata, mi ha ricordato qualcosa....quel dito alzato....cosa mi ricordava?
Poi mentre scrivevo ho avuto l'illuminazione: mi è venuta in mente l'Ultima Cena di Leonardo da Vinci (giusto per rimanere in tema sacro).
Il dito alzato....ma se l'intento era quello di innescare nel lettore questa immagine, ci deve essere stato un errore.....(mio o di chi ha scelto la foto).
Quello col dito alzato è San Tommaso, non Giuda!!!
(si scherza....dubito che i giornalisti puntino a questi meccanismi subliminali...anche perchè non so quanti lettori effettivamente pensino all'Ultima Cena guardando la foto di Prodi e, ancora meno a Giuda e la storia del dito di San Tommaso....del resto, è molto più facile piazzare una bella foto con smorfia o boccaccia per ottenere un effetto molto pi efficace!)


(lo vedete il dito alzato di San Tommaso?)


(ed ecco invece Giuda...stringe la borsa dei 30 denari...)

In ultimo, per venire incontro a questi poveri giornalisti (che ogni giorno devono sbarcare il lunario..poracci!!),
allego qualche foto di Prodi che può tornare utile per qualche altro articolo di Libero.





Ops...scusate, l'ultima foto mi è scappata per sbaglio. 






Nessun commento:

Posta un commento