domenica 15 gennaio 2012

COSTA CONCORDIA 2

Mentre il bilancio della tragedia purtroppo si aggrava (5 morti!), permane il mistero sui motivi che l'hanno determinata.
Si parla insistentemente di questo famoso "saluto all'isola" che la nave avrebbe dovuto fare, avvicinandosi alla costa per far udire le sue sirene, ma non c'è ancora la conferma ufficiale. Se fosse davvero così, sarebbe davvero uno scandalo!!!!
Sembra davvero impossibile!!!
Non so perchè, ma io invece ho subito pensato ad un doppio errore: umano e strumentale.
Ecco la mia ipotesi. Lo so, potrebbe essere una teoria strampalata, ma ci rendiamo conto di quanto è successo prima di escludere ogni ipotesi?
Diciamo che era inserito il "pilota automatico" e che, per questo, nessuno presenziava la sala comando. Ciò naturalmente non è consentito, in quanto immagino che almeno 2 "piloti" debbano comunque sempre controllare  sala macchine e rotta seguita. 
La superficialità e non so che altro, hanno fatto sì che invece non controllasse nessuno.
Insomma, il sofisticato sistema GPS è andato in panne e la nave ha "sbagliato" rotta.
Ecco così che si può giustificare l'urto con scogli che sono lì da sempre e, tra l'altro, segnalati sulle carte nautiche. Diversamente, si può davvero e pensare che Comandante, ufficiali, sottufficiali e chissà quante altre persone di bordo, abbiano sbagliato non vedendo gli scogli sulle carte ?

Tra l'altro il mio scenario, per quanto difficile da accettare, lascia intendere che poteva andare molto peggio.
Se gli scogli non avessero "fermato" la nave, probabilmente sarebbe finita contro la costa, amplificando esponenzialmente la già immane tragedia.

Speriamo che sia resa nota presto la verità.
Spero anche di sbagliarmi.
Non che l'ipotesi del saluto migliori le cose, anzi.

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