martedì 10 aprile 2012

UN, DUE, TRE STELLA...A MONTECATINI!

Ora, non vorrei usare il blog per segnalazioni personali, ma quello che vi narro può forse essere di interesse generale.
Con l'idea di visitare una parte di Toscana ancora mancante (Lucca, Pistoia e dintorni), abbiamo scelto come base Montecatini, solo perchè su Booking appariva la città con più alberghi e cifre non esasperate. 3 Stelle potevano bastare naturalmente. Una rapida occhiata ai commenti di Booking (di chi, dopo aver soggiornato nell'albergo in questione, indirizza con pro o contro gli aspiranti ospiti futuri) ed un confortante voto medio di 8 (si badi bene su circa mille commenti).
Risultato?
Un albergo indecente. 


Osceno.
Fatiscente.

E vi parla uno che non è abituato a lamentarsi di sistemazioni spartane o se non ha le lenzuola di seta!Anzi.

E' solo che da un 3 stelle ci si aspetta almeno la decenza.
E poi, un 3 stelle in una città turistica come Montecatini!!! 


Ma volete sapere quali "criticità" mi hanno indotto a questo impietoso giudizio?

1) struttura congelata sulla fine degli anni 70, con arredamenti e impianti dell'epoca (e fin qui poco male).
2) stanza grande appena per il letto matrimoniale, con una puzza di umido incredibile e un "freddo" da umidità tipo grotta per il formaggio-quello buono (di fossa).
3) osceno bagno grande 1mq, con porta a "soffietto" (di quelle tipo ripostiglio osceno) che non si chiudeva e intimità zero. Doccia senza piatto (praticamente si stava con i piedi sulle mattonelle del pavimento). Vaso WC incastrato al lavandino (che se uno era appena più alto del grande puffo era fottuto). Distributori del sapone vuoti (e così sono rimasti per 2 giorni)

e fin qui le cose "accettabili".
Ora veniamo a quelle da non credere.


4) sopra il letto, sul soffitto, era attaccato un osceno ventilatore anni 80 (di quelli tipo degli alimentari) che era comandato da un interruttore posto accanto a quello della luce della stanza. Di fatto, quando si entrava e si provava ad accendere la luce, se per caso si schiacciava inavvertitamente quello (cosa che succedeva sempre visto che gli interruttori erano uguali ed il primo lato porta era proprio quello del ventilatore) il ventilatore partiva. Ok, direte voi. Bastava spegnerlo no? E questo è il bello. L'effetto volano faceva si che il ventilatore andasse avanti per un buon 5 minuti (anche più) e, col freddo che c'era in stanza e con l'umidità a palla non era propriamente uno spettacolo.

5) la porta della stanza era tipo da interni, con la chiave che si usava negli anni 20. Per aprire o chiudere, ci si mettevano 5 minuti almeno. Perchè la chiave entrava nella serratura ormai consumata dai decenni e non si riusciva a beccare mai il punto esatto per girare. Ah...la cosa valeva per tutte le stanze che davano sul nostro angusto corridoio...si vedevano ospiti tipo scassinatori di continuo. Tra l'altro, per una buona quarantina di centimetri dal pavimento la porta lasciava un dito di spazio con il telaio, lasciando entrare la luce del corridoio (sempre accesa, anche di notte)

6) l'acustica era da incubo. Si sentiva tutto quanto accadeva in ognuna delle stanze del corridoio (saranno state 20!!!). Risate, discorsi, bagno, acqua, doccia. Ma la chicca era sentire il russare degli altri (il piano fungeva da cassa armonica e il risultato era un concerto di fiati da prima della Scala)

7) la doccia aveva un "microfono" tutto pieno di calcare e metà dei fori erano intasati. Risultato? Usciva un filino d'acqua, non sufficiente a levare via neanche il sapone/bagno doccia (che però tanto mancava). Ah...certo, non abbiamo avuto di questi problemi visto che l'acqua era gelida!!! Lasciata aperta per mezzora, ha iniziato a divenire lontanamente tiepida ma, un pò per il getto ridicolo, un pò per l'umidità ed il freddo in camera, un pò per la temperatura dell'acqua, farsi la doccia è stato impossibile. Siamo stati due notti e il problema è chiaramente rimasto. Niente doccia. Considerato che il tempo fuori era tipo "freddo cane", con pioggia che ti entrava nelle ossa, una doccia calda serale non era male. Che dite?

8) il letto era una pietra informe che massacrava la schiena. Per fortuna tornavamo in stanza dopo una giornata di fatiche e quindi cedevamo alla stanchezza. Ma immagino chi è abituato a dormire comodo cosa deve aver passato in quel letto degli anni 70!.

9) per finire il parcheggio. Semplicemente non c'era. Siamo stati costretti a cercare un parcheggio nelle vicinanze (1km), con tanto di strisce blu e parchimetro da gestire. Pioveva da morire e i vigili non erano in ferie...anzi, giravano intorno ai parcheggi come avvoltoi in cerca di carogne.Quando ho chiesto al tipo dell'albergo mi ha guardato tipo "ma che cazzo vuole questo? Crede di essere in un albergo?" e mi ha detto...un parcheggio ci sarebbe (con faccia preoccupata)...ma non qui (giuro che questo l'avevo capito anche prima). Ma per parcheggiare nel "nostro" parcheggio sono 8 euro al giorno. E 'sti cazzi no? E magari per arrivarci serve la navetta ?
Non ho investigato su dove fosse questo fantomatico parcheggio.

Dite che basta così?

Ora, fosse stato un albergo da 1 stella, niente da dire (a parte forse la doccia che secondo me deve essere garantita sempre).Ma 3 stelle no dai. E poi non è che abbiamo pagato proprio poco...anzi.

boh...tutto questo per dire: occhio ai commenti di Booking che si prendono delle sole incredibili!!!!
Ma come le danno le stelle agli alberghi?

NB: ho omesso di proposito il nome dell'albergo in questione perchè il mio post non aveva l'intento di colpirlo ma di mettervi in guardia sulla problematica. Se qualcuno deve andare proprio a Montecatini e non vuole rischiare di finire lì, mi scriva (papito1492@gmail.com) e gli fornirò il nome dell'albergo osceno di cui parlo.

2 commenti:

  1. Anche noi siamo appena tornati da una vacanza in Marocco con prenotazione di 4 diversi alberghi tutti da Booking. In realtà due di queste strutture erano RIAD, ovvero case tipiche marocchine all'interno delle Medine, con tutte le stanze che si affacciano sul patio interno.
    Voto medio di queste strutture fra il 7 e l'8.
    Sarà stato un caso ma tutte e 4 le strutture sono state al di sopra delle aspettative e i commenti (quelli più recenti) rispecchiavano bene pregi e difetti.
    Come si spiega questa diversa esperienza su booking?
    1) Il caso
    2) La ritrovata vista di papito che coglie particolari prima a lui sconosciuti
    3) L'età media dei turisti di Montecatini (compresi papito e zupacchiotta) non supera quella dell'hotel in questione :-)
    4) Questioni di... culo

    affettuosamente

    Ciumi & Puppy

    RispondiElimina
  2. Per Zupacchiotta(esperta di Booking) pare sia la prima volta che il voto medio dei giudizi sia così platealmente lontano dal reale valore dell'albergo.
    L'età che avanza rende incredibilmente più tollerante rispetto alle questioni come queste (basta considerare che, non solo non abbiamo protestato con la direzione, ma anzi abbiamo accettato la cosa in modo quasi sacrificale).
    Che tu abbia sempre un gran culo, mi sembra superfluo ripeterlo
    ciao

    RispondiElimina