lunedì 23 settembre 2013

RUSH, IL FILM

Ho visto l'ultimo film di Ron Howard, per gli amici Richie Cunningham e, pensando di farvi cosa gradita, vi dirò come la penso.
A prescindere da come la si pensi, credo che il film valga il prezzo del biglietto e, quindi, vi invito ad andare al cinema a vederlo. I puristi della F1 forse avranno da ridire, ma accontentiamoci: sono 20 anni che i "car movie" sono dominati solo da "Fast and Furious" ed affini. Finalmente qualcosa di più europeo!

Ma veniamo al film. 
Niki Lauda o James Hunt?
Calcolo o follia?
A voi la scelta signori....

il buono
Il rombo delle F1 oggi ha fatto tremare le poltrone e le pareti del cinema, riempiendo l'aria di adrenalina pura. Chi ha vissuto quel periodo potrà avere una visione più obiettiva di quelli che invece non erano ancora nati o erano troppo piccoli per averne memoria.
Io che appartengo a quest'ultima categoria, ho potuto solo godermi lo spettacolo senza fare paralleli tra la verità di Howard e quella dei ricordi. 
La F1 raccontata nel film, quella degli anni '70,  è davvero un'altra cosa rispetto a quella dei nostri giorni.
La sicurezza dei piloti è migliorata in modo decisivo, certo, ma l'elettronica e le regole ottuse hanno davvero annientato lo spettacolo. In questo senso, il film di Howard ci permette di sbirciare in un mondo ormai lontano, potendone assaporare tutto il fascino.
Gli anni '70, che sballo!

il brutto
Prima di tutto immagino che, da buon americano, Ron abbia caricato la storia di qualche tonnellata di retorica in più. Per il resto, penso che, a parte le storie sentimentali (che in un film americano non possono mai mancare), la vicenda sia narrata in modo abbastanza fedele.
Una cosa che mi ha parecchio infastidito è stato l'uso dei soliti luoghi comuni sugli italiani: pacchiani, fissati col sesso, pasticcioni e donnaioli. La solita solfa insomma. 
Che poi, purtroppo, bisogna essere obiettivi: ci ricordiamo chi ha rappresentato l'Italia nel mondo in questi ultimi 20 anni ? Insomma, i BungaBunga non li hanno inventati Richie Cunningam e Fonzie!!! 


la morale
Nello scontro tra la razionalità cinica di Lauda e la follia divertita di Hunt, come si può preferire il primo al secondo? Impossibile!
Nel film è inutile provare a tifare per Lauda.
Ma nella realtà Niki è stato uno dei più grandi.
 
tiriamo le somme
Non voglio dilungarmi, anche perché finirei come al solito per buttarla in politica.
VOTO FINALE DEL FILM: 71/2
FILM CONSIGLIATO!

segnalazione
NB: oggi in sala ho visto molte famigliole e mi sono chiesto cosa passi per la testa di questi genitori. INSOMMA, NON E' UN FILM PER BAMBINI!!! Ci sono scene cruente ed altre non adatte ai minori. 


Alla prossima





Nessun commento:

Posta un commento