lunedì 30 settembre 2013

I MISTERI DI SALLUSTI

Solo ieri riflettevo sull'ennesimo editoriale del direttore de Il Giornale, ed ecco che oggi l'instancabile giornalista disperso nella jungla giapponese te ne piazza uno da applausi a scena aperta.
Che se Orwell non fosse già esistito, 1984 l'avrebbe scritto Sallusti.
E' davvero qualcosa di incredibile.
Se anche il coccolino più concentrato che ci sia, al secolo Alfano Angelino, si è incazzato per i toni dell'articolo, di motivi ce ne sono davvero parecchi.
Ma lo vogliamo analizzare un pochito?
Vogliamo seguire Alesx Sal_lusty sui tornanti arditi del suo lessico?
E dai dai....

articolo tratto dal sito de Il Giornale, al seguente link

Il testo in blu è del mitico Sal, i commenti tra parentesi ed in rosso sono miei.

Eversivo è alzare le tasse, liberale è non farlo
Alessandro Sallusti - Lun, 30/09/2013 - 12:41

C'è una comprensibile irritazione nella compagine ministeriale del Pdl dimissionaria. Qualche osservazione la si può fare: non tutto torna secondo logica (diciamo che non è la prima volta che in un tuo articolo non tutto torni secondo logica. Ma parti bene, mostrando comprensione verso l'irritazione dei ministri dimissionari)
C'è una comprensibile irritazione nella compagine ministeriale del Pdl dimissionaria da sabato sera. Avevano immaginato e sperato in un finale diverso, meno traumatico (sul fatto che avessero sperato in un finale diverso, dobbiamo fidarci di te.Sarai informato in tal senso).
Alfano, Quagliariello, Lorenzin, Lupi e Di Girolamo (meglio indicarli tutti precisamente, chissà che qualcuno dimentichi il nome dei nuovi nemici), con qualche distinguo di forma e di sostanza, si adeguano ma non condividono, al punto di ventilare un loro futuro fuori da Forza Italia, non si capisce se sulle orme di quel genio di Gianfranco Fini(Ah...si adeguano ma non condividono è tipico dei forzitalioti, ma che colpaccio ipotizzare quel seguir d'orme del "genio" Fini! Paragonarli addirittura al nemico giurato? Allora è grave!). Accusano Berlusconi di essersi lasciato condizionare dai falchi e di aver impresso al partito una deriva eversiva(avevo notato che questa linea portava dritta a considerare il nostro eroe ormai uno sciroccato che si lasciava condizionare dai cattivoni....la circonvenzione di incapace pareva calzante. Ma per fortuna hai chiarito tu). Nelle prossime ore si capirà qual è il confine tra la reazione a caldo e un'analisi sul futuro, ma qualche osservazione la si può già fare, perché comunque, nei loro ragionamenti, non tutto torna secondo logica(nelle minacce buttate lì a caso, Ale prova ancora a tendere una mano agli aspiranti traditori: tornate sui vostri passi, potete ancora salvarvi. Del resto vi siete macchiati solo del "reato" di adeguarsi senza condividere, Potevate fare peggio)
Per esempio: Alfano non può non sapere (ecco uno dei pochi casi in cui Sallusti ama il tanto odiato "non poteva non sapere" che tanti guai ha procurato al Berlu) che Berlusconi non è uomo condizionabile (a meno che non si parli di pilu o primopilu?), come dimostra la sua vita di politico e imprenditore (parte la lingua...) che nei momenti decisivi(si..si..si), dopo aver ascoltato tutti fino alla nausea(continua così...), ha sempre deciso di testa propria(si...ah..si..ah), a volte smentendo i pareri di consiglieri storici(siiiii), figli(siiiiiiiiiiii) e potenti di turno(siiiiiiiiiiiii.................godoooooo!!!!!!!!Che lavoro di un certo livello...ah il morale del capo sarà alle stelle ormai). Attribuire ai falchi un tale, inedito potere è ridicolo(addirittura ridicolo?), un modo forse di esorcizzare il fallimento di una alleanza(che quindi è solo colpa loro? E Berlusca? Non era l'ideatore che aveva fermamente creduto nelle larghe intese?Non era il padre nobile delle larghe intese? I meriti sono suoi e le colpe degli altri? Come sempre insomma), quella con il Pd, in cui avevano creduto (solo loro?) e nella quale volevano continuare a credere dalla comoda(e qui l'offesa è grave....comoda? Gli stai dando dei cadregari?) poltrona di ministri(cadregari???? Qui hai colpito duro).

La seconda osservazione riguarda la parola «eversione»(siamo pronti con i vocabolari in mano per sostituire la vecchia definizione con la tua. Ah, il bipensiero di Orwell dovevi inventarlo tu!) . Non vedo che cosa ci sia di eversivo nel non volere rendersi complici di uno scellerato(quanto ti piace usare il termine scellerato) aumento di tasse(toglietegli tutto ma non il piacere di urlare il suo sdegno allo scellerato aumento delle tasse....che è chiaro che i guai giudiziari del tuo Silvio non c'entrano vero?). Lo chiedo in primis al professor Quagliariello(perché ho l'impressione che quel "professore" buttato lì sia tipo un'offesa?), anima liberale pura della compagine(altro possibile aiuto lanciato all'aspirante traditore), che in quanto tale avrebbe dovuto essere il primo a ritirare la sua firma dalla stangata fiscale che si stava profilando( tu quoque!!!). Ma si sa come sono fatti i professori(non mi dire...il solito luogo comune della destra reazionaria e del "chi sa fare fa, chi non sa fare insegna"? No dai, non può essere così banale): galantuomini che sanno tutto ma che sanno fare poco( e invece è proprio il solito luogo comune), se non appunto i professori(e infatti! Eccolo qui.....chi non sa fare insegna? Ma basta! E l'anima liberale pura della compagine si è beccato il suo bel calcioinculo). I precedenti non mancano(sentiamoli). La Fornero(quella delle lacrime? Quella che avete amato fino a che vi è convenuto?), principe del diritto del lavoro(dai...dai...stai caricando bene. Oh ma principessa no?), con la sua riforma ha messo per strada decine di migliaia di lavoratori esodati(che invece Silvio ha regalato milioni di posti di lavoro. Che invece Silvio non ha sostenuto il governo Monti finché gli è convenuto no?). La Severino(l'altro sassolino), principe del diritto(che principessa suona male no?), ha dato il nome alla legge, quella sulla decadenza, più incostituzionale della storia repubblicana(ma guarda un po'.Non sarà mica quella legge che il PDL ha votato in massa, sospinta dallo slancio di Silvio e delle sue liste pulite? Non sarà mica quella legge già applicata decine di volte per altri casi? Non sarà mica quella legge che avete scoperto incostituzionale solo ora che deve essere applicata al vostro Silviuccio d'oro? E poi, Ale, un consiglio: vatti a riguardare i vari lodi Alfano, Schifani, le leggi leghiste e tutte le porcate prodotte in questi anni e scoprirai quante leggi incostituzionali hanno prodotto i tuoi eroi)
Io credo invece che «eversiva» sia stata la decisione di Letta e del Pd di alzare le tasse e non onorare i patti di maggioranza(Letta l'eversivo? Il nipote di cotanto zio è diventato un eversivo? Sembra una storia già vista. Con Monti avete fatto uguale. In una manciata di mesi l'avete traghettato dalla sponda dell'eroe nazionale a quella del criminale lombrosiano). Eversivo è il comportamento, preconcetto e fazioso(ho paura...), dei membri della giunta del Senato che hanno annunciato la decadenza di Berlusconi ancor prima di iniziare i lavori(poteva fare peggio. Ha sparato solo sui membri). Eversivo è il complice silenzio di Napolitano(ora avevo detto che potevi fare peggio e spari su Napolitano?) di fronte alla costante violazione delle garanzie democratiche(Il Presidente della Repubblica eversivo? Non ti sembra di aver fatto pipì fuori dal vasino? Guarda che il vilipendio scatta per molto meno e giustamente direi. Offendere il Capo dello Stato è offendere il popolo che egli rappresenta. Si può criticarlo certo. Non offenderlo con accuse di eversione!!!!)
In quanto alla mancata collegialità della decisione, penso che durante le centinaia di vertici convocati da Berlusconi negli ultimi mesi non si sia parlato di Milan o del tempo(che io non sarei così sicuro. O almeno, aggiungerei alla lista almeno un po' di figa, così per andare sul sicuro). Credo che ognuno abbia potuto liberamente dire la sua(immagino. Come nei film di Fantozzi. Impiegato, venghi!). È che alla fine una decisione va presa(parte la musica epica del gladiatore), e tocca al leader farlo(al mio segnale scatenate l'infermo). Esattamente come è successo quando si è trattato di scegliere i cinque ministri (loro) da mettere al governo(tradotto: siete degli ingrati. Se non vi nominava lui, stavate ancora a grufolare nel fango dell anonima indifferenza!). Del resto, la decisione di Berlusconi è perfettamente in linea con quella di dimettersi(in linea?), liberamente presa in precedenza(liberissimamente oserei dire), da tutti i parlamentari(che qualche dubbio c'è rimasto...ma si sa, noi siamo comunisti!). Cosa immaginavano?(tradotto: cosa vi è saltato in mente di pensare con la vostra testa!) Di uscire dal Parlamento e restare al governo a metter su tasse?(a metter su tasse...fantastico. Ale sei sempre il migliore!) Mistero (mistero questo? Un bel mistero è il seguente: come fai ogni giorno a scrivere editoriali degni del miglior Orwell senza che ti venga riconosciuto come minimo il Nobel per la letteratura? MIstero!)

GRANDE SALLUSTI!!!!!!!!
SEI TUTTI LORO!

NB: Alfano oggi ha sparato a zero sul nostro Sallusti, chiarendo di non aver paura che gli venga usato contro il fantomatico "metodo Boffo". Devo informarmi, ma credo che la "macchina del fango" sia alternativa solo alla lapidazione mediatico-televisiva. Scelga il nostro Angelino l'arma della singolar tenzone...

Nessun commento:

Posta un commento