martedì 10 settembre 2013

PARASSITI

Al primo sopralluogo dal rientro delle vacanze il nostro orto ha manifestato tutti i segni dell'abbandono.
A parte le erbacce e le piante ormai secche, ho scoperto che per l'ennesimo anno i pomodori si sono ammalati. Non la solita peronospora però, ma un'invasione di Nezara Viridula, meglio conosciuta come cimice verde del pomodoro.
Centinaia di cimici grandi e piccole e pomodori da buttare: le cimici entrano nei pomodori e le scavano malamente....davvero uno schifo!
Ma l'amara sorpresa è stata la morte improvvisa dello splendido bosso che, da quanto mi hanno detto i vicini di casa, allietava il giardino da più di 40 anni.
Una morte atroce, consumata in 3 settimane (quando sono partito per le vacanze stava benissimo).
No, non ha preso fuoco.
Peggio.
Insomma, immaginate questa grande pianta completamente ingabbiata da una matassa infinita di ragnatele, alle quali erano appesi decine e decine di vermi gialli lunghi 3-4 cm che continuavano a muoversi andando su e giu'.
Una cosa mai vista.
All'inizio ho pensato fosse qualche sottospecie di  "processionaria" che attaccava le siepi ma, dopo una rapida ricerca in rete, ho scoperto che in realtà abbiamo beccato la temibile "piralide del bosso" che, da quanto ho capito, è un parassita asiatico "importato" in Italia in modo accidentale  solo da qualche anno. Insomma è raro ed avvistato solo dal 2011 in Italia...
Che sfiga!
Tra l'altro ho fatto diverse foto ma il verme si vede abbastanza male perché la macchina ha messo a fuoco la pianta e non il parassita. Oggi ho spedito Zupacchiotta per fare delle foto nitide ma i vermi sono divenuti farfalle e quindi vi dovrete accontentare di quelle sgranate.
NB: davvero un anno sfigato.
Di seguito le mie foto....sono tante quindi mettetevi comodi.



Prima le cimici sui miei pomodori....






E ora la piralide del bosso....(NB:i dettagli dei vermi li ho semplicemente estratti ed ingranditi dalle altre foto)






















Nessun commento:

Posta un commento