venerdì 15 febbraio 2013

2012 DA14 :L'ASTEROIDE CI SFIORA

Tra circa un'ora questo piccolo asteroide sfiorerà la terra, ma gli scienziati escludono qualsiasi rischio (forse per questo hanno avuto l'accortezza di avvisatrc).
Piccolo ma non minuscolo, provocherebbe l'effetto di qualche bomba atomica. E scusate se è poco.
I meteoriti caduti in Russia e, notizia dell'ultima ora, anche su Cuba, hanno risvegliato le paure di tanti che all'improvviso si sono ricordati di essere inermi dinanzi a questi eventi.
Sinceramente vivo la cosa da buon fatalista ma vorrei però dare un consiglio ai tanti che mostrano una fiducia granitica verso scienziati e governi. C'è poco da fidarsi. Chi pensa che questi oggetti spaziali siano ben "monitorati" dalla Nasa e dalle altre agenzie spaziali,  dovrebbe ricordarsi quanto è già successo in passato. Meteoriti sufficienti a radere al suolo una città europea medio-grande, "scoperti" a qualche settimana dal giorno dell'impatto. A volte anche solo a qualche giorno dall'ora X.
Quando hanno avvisato la popolazione? Dopo il passaggio. 
Qui non si tratta di fare i complottisti a tutti i costi o scadere nella dietrologia, ma di considerare la statistica, il buon senso e le effettive possibilità di reazione di fronte ad eventi del genere.
Ammettiamo che un asteroide di qualche km di diametro punti effettivamente sulla Terra. Gli scienziati avrebbero difficoltà a calcolare il punto esatto dell'impatto ma non l'area interessata. Come si fa ad evacuare la popolazione del Belgio in 10 giorni? In una settimana? Dove li si manda? Certo, si potrebbe "attaccare" l'asteroide dalla Terra, bombardandolo con missili e alabarde spaziali alla Goldrake.
Certo.
E pensate che in così poco tempo i "grandi" della Terra riuscirebbero a mettersi d'accordo? Per me non riuscirebbero neanche a decidere chi comanda la missione.
Da un lato ci sono 4 o 5 osservatori astronomici abbastanza potenti per "guadagnare" tempo sull'arrivo dell'asteroide, dall'altro c'è l'universo.  Vi sembra una gara alla pari?
Manca solo mezz'ora all'ora X. 
Facciamo per una volta i complottisti, che ci tiriamo su il morale dopo una settimana infernale.
E se il Papa si fosse dimesso perché sa qualcosa che noi non sappiamo?
Scherzo dai.
Vado a mangiare.

NB: credo nella scienza e negli scienziati. Non credo però ai militari e ai Governi. E visto che questi ultimi comandano i primi, state in campana!

Nessun commento:

Posta un commento