venerdì 4 gennaio 2013

SALLUSTI E' TORNATO SALLUSTI

Wow....è proprio vero che le vacanze rigenerano, soprattutto se arrivano dopo un periodo di arresti domiciliari e dopo averla fatta franca.
Beh, a leggere l'ultimo editoriale di Sallusti, non si può far altro che pensare: è tornato signori!
Vi consiglio davvero di dare una lettura a questo pezzo memorabile, di certo tra i migliori di sempre.

Ma gli vogliamo dare un occhio?
Dai dai dai (Renè Ferretti insegna).


articolo di A.Sallusti, estratto dal sito de Il Giornale del 4/1/2013 (in blu il testo originale, in rosso i miei ignobili commenti).
---------------------------------------------------------------------

Il gigante Brunetta
Monti si svela peggio di un razzista da stadio  (peggio di un razzista da stadio? Ale, scusa se te lo dico ma partiamo male. Se Monti ti querela che rispondi? Che era un’iperbole? Diritto di cronaca? Libero esercizio di democrazia?)
Due episodi di allarmante razzismo ieri in Italia. Il primo a Busto Arsizio, dove tifosi della Pro Patria hanno intonato cori razzisti contro i giocatori di colore del Milan (una piccola frangia di imbecilli che ha perso l’occasione di restare a casa e chiudersi nel cesso. Bastava forse scrivere questo e chiudere l’assurdo parallelo con Monti).
Il secondo, molto più grave (come direbbe Rino Tommasi…è molto più grave nel tuo personalissimo cartellino!!!) , su Rai Uno, dove Monti ha ironizzato sull'altezza fisica dell'ex ministro Brunetta(non nego che ha sfottuto il Brunetta, ma letteralmente ha detto solo “di una certa statura accademica”…se tutta l’Italia ha pensato che lo sfottesse per l’altezza è colpa di Monti? Se avesse detto “Brunetta il nano” allora era effettivamente un’offesa ma così no bello!!) e ha chiesto di silenziare le ali radicali del Pd(silenziare? E beh…ce le ricordiamo le tante randellate mediatiche degli esponenti dell’ormai mitico “partito dell’amore”?). Monti si svela così peggio di un razzista da stadio (di nuovo…ahi ahi…e qui ci scatta la querela?). Gli uomini etichettati e messi al bando in base al colore, ai requisiti fisici, alle idee. I termini usati dal premier: «statura» e «silenziare» ricordano le peggiori dittature(sicuramente ho letto o capito male..), una tecnica di selezione della razza (selezione della razza?) che Monti ha probabilmente affinato nella sua lunga e personalmente proficua frequentazione con Angela Merkel(non ci credo…sta dando della nazista alla Merkel?) e le sue ambizioni egemoniche di tragica memoria(mi sembra che non ci siano dubbi…le ha dato della nazista!) in quanto a purezza e perfezione fisica (ragazzi che aspirate a diventare giornalisti, stampate questo pezzo e portatelo sempre con voi. In modo da ricordarvi cosa non dovrete mai divenire se volete sentirvi dei veri giornalisti)
Ecco chi hanno pensato di sostenere i vescovi italiani(l’hai presa un po’ larga per incazzarti con la Chiesa no?), ecco chi dovrebbero votare i cattolici(…): un professore(detto con rispetto?) che va in chiesa la domenica(lo pedinate?) e che in settimana divide le persone tra alti e bassi(avrà il suo girone nell’inferno per un peccato così…mortale), con dichiarato disprezzo per i secondi(è proprio sul dichiarato che non ci intendiamo), evidentemente non fisicamente all'altezza del ruolo(ma che livello è questo? Ma ti rendi conto di quello che scrivi? Perché i vescovi dovrebbero invece sostenere un noto puttaniere che paga per trombarsi ragazze appena maggiorenni (e l’ho trattato). Perché i cattolici dovrebbero invece votare un porco maiale che termina le sue serate a base di pillole blu e mignotte?). Gli do un consiglio(ho paura…), così, per fare un salto di qualità e di coraggio(mi sa che sta per dirla grossa): perché non ironizzare sul fatto che il ministro delle Finanze tedesco è un signore handicappato che si muove in carrozzina?(no dai, ditemi che è uno scherzo!) Proponga di gettarlo dalla rupe(ma questo è fuori completamente), in nome dei princìpi di bocconiana memoria(evidentemente è scritto nello Statuto della Bocconi?), o per compiacere il suo sponsor cardinale Bagnasco(ecco il livore verso il clero).
A confronto di Monti, Brunetta è un gigante(è qui sei tu che lo stai sfottendo) che si è fatto largo nella vita facendosi un mazzo che il premier non si immagina neppure(invece Monti? Che ne sai tu?Perché dai per scontato che Monti non si sia fatto un mazzo almeno quanto il tuo Brunetta?). Non è un mostro di simpatia(altra offesa…Ale, continua così finisci che sei tu  dare del nano antipatico a Brunetta), è vero. Ma non è questo il suo torto. È che da ministro ha provato per primo nella storia della Repubblica, e con qualche successo, a mettere in riga fannulloni e imboscati del pubblico impiego(ma smettila! Che sei ridicolo! Quindi sarebbe la lobbies dei fannulloni del pubblico impiego che trama contro il Brunetta? Ma i pezzi li rileggi dopo averli scritti?Riesci davvero a non ridere?). Ma soprattutto nell'ultimo anno ha messo a nudo con la pignoleria  e testardaggine (ricapitoliamo: finora a Brunetta Tu gli hai dato del nano, dell’antipatico, del pignolo e del testardo. Ottimo) di cui è capace tutte le menzogne del presunto effetto Monti sull'economia(dovresti rileggerti i tuoi articoli e quelli della tua parte politica di qualche tempo fa. Quando Monti era ancora il salvatore dell’Italia), a partire da quelle sullo spread(ok ok…ce l’ha già ampiamente spiegato Silvio questo punto). Un affronto che il premier non ha gradito e al quale risponde ora con la stizza acida e isterica classica del professore frustrato(….stizzoso, acido, isterico, frustrato…finito? Restiamo serviti così?). Mi raccomando, stiamo alla larga dai razzisti, di stadio e di palazzo(ecco mi pareva…mancava razzista di palazzo).
-----------------------------------------------
NB: un doveroso chiarimento. Lungi da me il difendere Monti; politicamente rappresenta per me un nemico su tutti i fronti. Ma non si può tollerare un attacco offensivo così basso di Sallusti.. Spero che l'Ordine dei Giornalisti prenda provvedimenti (seh..come no!).
LA MACCHINA DEL FANGO E' IN PIENA CORSA...SI AVVICINANO LE ELEZIONI!

Nessun commento:

Posta un commento