mercoledì 14 marzo 2012

BERLUSCONI: SCENARI FUTURIBILI

Riflettevo sul futuro di Berlusconi. Escludendo che possa di nuovo proporsi a candidato premier (se è arrivato a dirlo, vuol dire che è ormai assodato), secondo me esistono due possibili scenari futuri. 

1) "Silvio forever"
Contento o meno, Berlusconi sa che per ottenere la poltrona al Colle deve far convergere sul suo nome i due terzi del Parlamento. Cosa davvero poco probabile. Ma in questi anni sciagurati, Berlusconi ha mostrato di essere un maestro dell'arte di sparare 1000 per ottenere 100. La strategia potrebbe quindi essere quella di chiedere la poltrona di Presidente della Repubblica per ottenere una più facile nomina a senatore a vita. Passo successivo, il ripristino dell'immunità parlamentare. Problemi processuali finiti. A parte i Bunga Bunga, Berlusconi potrebbe concludere la sua esistenza preoccupandosi solo di curare i propri interessi, mettendo veti politici su scelte governative scomode alle sue aziende.

2) "Silvio Narciso"

Difficile o meno, la sua vanità è smisurata ed incontrollabile. Scrivere di essere il miglior presidente di una squadra di calcio nel mondo su di un tovagliolino da bar, o scrivere il suo nome nel libro dei Presidenti della Repubblica, non credo faccia molta differenza per il suo ego. Per questo Silvio inizierà una trattativa estenuante per ottenere il Colle a tutti i costi. Alla fine la spunterà. Come, non sarà dato saperlo.
7 anni in carica e congelamento dei processi, Spostamento dei Bunga Bunga al Quirinale e confezione famiglia di gaffes per gli incontri pubblici. Ma per queste il popolo italiano è già bello che vaccinato e non farà una grinza.
------------------------

Le mie naturalmente sono solo ipotesi di scenari futuri. Sapessi già come andrà a finire la storia, state pur certi che ve lo direi subito.
Ah,,,,chiaramente nessuna delle 2 ipotesi mi piace. La seconda addirittura mi crea sgomento. Ma è sottovalutando il drago che si finisce col popò bruciato. Fosse per me, o meglio, dovessi scegliere io uno scenario futuro per Silvio, punterei a quello con vista sul cortile interno di San Vittore. 

Nessun commento:

Posta un commento