lunedì 14 maggio 2012

IL FANTASTICO SALLUSTI E IL TRAVAGLIO DOLOROSO

Giuro che non smetterò mai di ammirare Alessandro Sallusti.
Impossibile non provare lo smarrimento tipico della sindrome di Stendhal dinanzi ad uno dei suoi memorabili articoli.
Vi invito quindi a leggere quanto è riuscito a scrivere su Travaglio oggi.
Ma vogliamo analizzare un pò quanto ha scritto?

(articolo di A.Sallusti, tratto dal sito del Giornale del 14maggio2012).
Il testo in blu è di Sallusti, i commenti in rosso e tra parentesi i miei.

---------------------------------------------------------------------

Travaglio doloroso (con aborto)

C’è un Travaglio sofferente in corso (battuta poco originale, ma il cognome effettivamente si presta). C'è dolore interiore e angoscia per le dichiara­zioni di Grasso che archi­viano definitivamente le accuse di mafio­sità per il Cav (mmm....io ci andrei piano. In realtà Grasso ha parlato di premio per quanto fatto dal Governo Berlusconi contro la mafia. A parte che questa è un'opinione di Grasso, tra l'altro del tutto opinabile,  vorrei capire come questa possa "archiviare definitivamente" le accuse di mafiosità per il Cav! Se fosse così semplice, qualcuno potrebbe arrestare il Cav solo sulla base di quanto invece dicono altri magistrati. Fortunatamente, in uno Stato di diritto, le opinioni restano tali e solo le sentenze hanno valore LEGALE) 

 

(notate la sempre ottima foto scelta dal Giornale. Travaglio è stato immortalato con un'espressione non propriamente felice...per non dire altro)
Per Travaglio Marco  ed Ezio Mauro (e perchè per Travaglio usi prima cognome e nome e per Mauro no? Cognome e nome come si fa per i criminali sui giornali? Ma è una mia impressione naturalmente), direttore de La Repubblica, pubblicare ieri una simile notizia è stato come partorire con dolore (immagino che tu abbia le tue fonti per dire questo). Tanto che, più che un parto, il risultato è stato un aborto (perchè mi disturba il modo in cui accosti parto ed aborto?). La Repubblica l'ha nascosta in dieci righe a pagina 17 , il Fatto di Travaglio non l'ha neppure pubblicata e, raro esempio di giornalismo, l'ha offerta ai suoi lettori sotto forma di una smentita (manco fosse l'ufficio stampa della Procura di Palermo) firmata da Travaglio medesimo (chissà che shock per te. Del resto il Giornale è famoso per pubblicare sempre tutte le notizie, anche le più scomode per casa Berlusconi no?).
L'Unità ha cambiato formato ma non pelle, e ha fatto ancora meglio: neppure un rigo (da che pulpito!). Su casi inversi, Emilio Fede è sempre stato più corretto e leale con i suoi ascoltatori (e pensare che Mediaset l'ha mandato a casa.....), Augusto Minzolini ora appare, quale è, un gigante di libertà e professionalità (ma quindi scusa, prima di questo "incidente" di Repubblica, del Fatto e dell'Unità, Minzolini cos'era? Un nano di libertà e professionalità? Perchè uno tonto come me questo capisce da quanto hai scritto...così, per chiarezza.Dicci cosa pensi di Minzolini dai...).
Eppure di mafia Travaglio e Mauro se ne dovrebbero intendere (in che senso?). Ogni peto (ma che schifo! Ma i lettori meritano queste espressioni?) di pentito contro Forza Italia diventa titolone (ma Forza Italia è tornata? Perchè io sono rimasto al predellino, di quando Silvio l'ha sciolta dal tettuccio dell'auto), quando non libro (sembra invidia...), e il primo dei due con un presunto mafioso ci ha passato pure le vacanze (salvo trascinare in tribunale chi glielo ricorda, come è accaduto di recente a Gianni Riotta, altro cuor di leone del giornalismo)(potevi osare un filo di più, così che Travaglio portava in tribunale anche te insieme a Riotta. E invece ti sei limitato ad un "ci ha passato pure le vacanze". E poi, in che senso intendi che Riotta è un altro cuor di leone del giornalismo?) Il mito di Ingroia, pm senza macchia (puoi aggiungere anche ONESTO e FEDELE SERVITORE DELLO STATO) , è a pezzi(dici? E su che basi? Perchè non sviluppi il concetto, così che anche un imbecille come me capisca?) i lacchè delle Procure  stendono il cordone sanitario (i lacchè delle Procure chi sarebbero? Travaglio e Mauro? Perchè non lo precisi bene? Scritto così lasci il dubbio e, immagino, eviti la querela): tacere, nascondere, minimizzare o rivangare e vendere come fresche tesi accusatorie già smontate e seppellite da sentenze definitive che ovviamente si tacciono (potevi cogliere l'occasione per far luce tu, invece di dare del lacchè ad altri giornalisti no? Parla di queste sentenze che seppellirebbero pitipì e pitipù dai..).
Chi di pm ferisce(chi?), di pm perisce (ma che vuol dire? Ma di che parli? Ma che senso ha questa frase?). Ma se fossi in Piero Grasso non starei tranquillo (aia...e perchè?). Nei cassetti dei nostri eroi ci sono veline per tutti (ah, intendi  la macchina del fango? Quella tipo del "metodo Boffo"?), soprattutto per chi si sottrae al gioco del dagli al Berlusconi mafioso (un gioco. Ecco cos'è. E' solo un gioco. Allora avvisa tu chi ha scritto l'ultima sentenza per Dell'Utri, in modo che si capisca che chi ha pagato i mafiosi per protezione, ma anche per fare affari, prima del 1992, l'ha fatto per gioco).
------------------------------------------------------------------------------


Nessun commento:

Posta un commento