sabato 29 marzo 2014

PICCOLI PSICODRAMMI CRESCONO

Continuo a riempire di prelibatezze il mio personale paniere di piccoli psicodrammi.
Ho scoperto di averne uno nuovo e parlandone,forse, potrò provare a superarlo.
Avete presente quando siete alla cassa del supermercato?
Vi racconto cosa capita a me!
Quando pago in contanti, di solito studio il comportamento della cassiera (o cassiere, è uguale) quando prende i soldi dalle mie mani.
Ci sono due possibilità:

1) l'automatica
Niente fronzoli: quando il taglio è maggiore di 20 euro, con lo sguardo indifferente e l'incedere rapido,che io sia una vecchietta paciosa o un buttafuori da discoteca, la cassiere prende i soldi e li pialla dentro il verifica-banconote aspettando la luce verde.Il regolamento prima di tutto. 

2) occhio che vede, cuore che duole
La cassiera prende i soldi e mi piazza gli occhi addosso manco fosse Miss Marple.Mi studia rapidamente: come sono vestito, i miei lineamenti, la mia espressione, tutto.
A quel punto decide se valga la pena rischiare e prendere i soldi accontentandosi di aver grattato solo con l'unghia la filigrana oppure no. 

Inutile dire che il secondo caso è quello che mi resta più in mente. Lo so che spesso è solo una questione di regolamento e che se la cassiera accetta soldi poi rivelatisi falsi, li mette di tasca sua. Ma a me quello sguardo indagatorio mi mette di cattivo umore. Ho un filo di barba? Scatta il controllo banconote! I capelli arruffati perché ho finito il gel?Scatta il controllo banconota! Ho avuto una giornata lavorativa difficile e la porto impressa nel mio sguardo? Scatta il controllo banconote! Faccio il simpatico perché sono in fase up?Scatta il controllo banconota! Faccio il distratto?Scatta il controllo banconota! Sono giù per mille motivi? Scatta il controllo banconota! Indosso il mio maglione preferito? Scatta il controllo banconota! 
E ma che palle!
Poi il giorno che per puro caso sono sbarbato, col capello appena tagliato, giacca e cravatta, e il sorriso svagato, manca poco che la cassiera mi lasci il numero di cellulare!

Ma perché stramaledetta miseria,in questo flaccido e unto mondo le apparenze devono contare così tanto?

Ah, parlarne non mi ha aiutato!
E il paniere continua a riempirsi!

Nessun commento:

Posta un commento