venerdì 21 marzo 2014

IL PALAZZACCIO DI TORINO

Non sarà il palazzo più brutto del mondo ma, vista la posizione, credo che si piazzi tranquillamente nella top ten degli scempi architettonici planetari.
Per i torinesi è il "palazzaccio" e, a guardare la foto che ho fatto io stesso (insieme a Saso), è difficile non cogliere il senso di quel nomignolo.
In Piazza San Giovanni, proprio di fronte il Duomo, prima del 1936 si poteva ammirare lo splendido Palazzo Richelmy che, costruito nel '600, con il suo elegante portico certo non stonava in quella posizione.  
Il noto criminale di guerra Mussolini, oltre che incapace in tutto e per tutto, era anche dotato di un particolare concetto dell'estetica (che definire ignobile è poco) e, proprio nel '36, decise di radere al suolo il palazzo storico, per costruire qualche altro osceno simbolo fascistissimo. Del resto, nel '34 i fascisti avevano già sputtanato per sempre il profilo barocco di Piazza Castello, realizzando l'ignobile Torre Littoria, passata al secolo come "il dito del Duce" (trattandosi di dito,direi che si tratti del medio).
Ma per fortuna, la buca creata dopo aver spianato il palazzo restò vuota fino al 1965 quando, purtroppo, la sorte decise che era il momento di riempirla.
E il palazzo che venne costruito è appunto il nostro "palazzaccio", oggi sede dell'Ufficio Tecnico LLPP del Comune (alle volte la fantasia supera la realtà: quale mente malata avrebbe immaginato l'Ufficio Lavori Pubblici per quell'orrenda costruzione?)
La piazza è stata deturpata in modo indescrivibile con umane parole e solo le immagini possono rendere l'idea.
Ora prendete qualche antidolorifico preventivo e scorrete le foto di seguito....

Lo splendido Duomo di Torino

Ed ecco il "Palazzaccio"visto dalla scalinata del Duomo

Sulla destra l'orrendo profilo del Palazzaccio copre la visuale del Duomo

Il Palazzaccio visto da dietro, con in fondo la stupenda Porta Palatina di epoca romana

Ed ecco il Duomo visto dal lato "sinistro" del Palazzaccio 
Che ne dite?
E' o non è uno dei palazzi più brutti del mondo?




Nessun commento:

Posta un commento