domenica 27 ottobre 2013

L'ASPETTATIVA DI VITA NEGLI USA E IL SOGNO AMERICANO

Oggi mi è cascato l'occhio su quell'osceno programma di Dmax nel quale un tamarro si ingozza di cibo spazzatura fino a scoppiare (man vs food), andando in giro per gli USA alla ricerca dei "ristoranti" più caratteristici, noti o comunque degni di una sosta(!).

Mentre riflettevo sulla stupidità di questo spettacolo indecoroso, mi è venuto in mente quel film documentario di Morgan Spurlock "Super size me", incentrato sugli effetti dannosi della dieta da fast food, tipica dell'americano medio.
Considerate poi le note statistiche sull'obesità del popolo USA, la domanda successiva è stata automatica: ma qual è l'attesa di vita del popolo che si vanta di vivere nella migliore democrazia del mondo?
In qualche secondo di ricerca in rete ho trovato la risposta e vi assicuro che è strabiliante.

Su questo link per esempio potete trovare le statistiche CIA WORLD FACTBOOK che vedono gli USA all'impensabile 46imo posto (dietro nazioni molto ma molto più povere o, come direbbero gli yankee, meno evolute), mentre su quest'altro potete trovare l'ottima analisi, in verità un po' datata (è del 2010), di Carotenuto.
A questo punto vi chiederete: e quindi? Che cacchio hai voluto dimostrare confrontando attesa di vita e ricchezza economica/livello di democrazia?
Niente, come sempre.
Ho solo cercato di far riflettere sul fatto che questo modello di sviluppo a trazione nord americana ha già fallito. Non è sostenibile né in termini di risorse ambientali ed energetiche, né per livello di benessere degli esseri umani. Il modello capitalista riflesso nello specchio USA mostra una società fatta di milioni di poveri che non hanno accesso a cure mediche, istruzione, lavori dignitosi e perfino cibo che non sia definibile diversamente da "spazzatura", e di una ristrettissima minoranza di miliardari che vivono nel lusso senza etica e civiltà. E questo fa impressione tanto più  che, se tutti i terrestri volessero vivere  nello stile USA, servirebbero già oggi ben 7 pianeti.
Sfruttano, sprecano, inquinano, fanno guerre, ingrassano, vivono poco e male e per fare tutto questo necessitano delle risorse di 7 pianeti, pur potendo disporre (in verità a proprio piacimento) solo di uno?
E' davvero questo il modello al quale vogliamo aspirare?
Questo è il vero "sogno americano"?
Dormire stanno dormendo, ma è un incubo quello che costruiscono giorno dopo giorno, non un sogno!

Nessun commento:

Posta un commento