domenica 29 luglio 2012

OLIMPIADI 2012

Beh, visto che non lo dice nessuno (o quasi), anche questa volta sarò io a dire la verità:
l'avete vista la cerimonia d'apertura dei Giochi?
3 ore di diretta......una palla infernale.
L'ho vista tutta e confermo di essermi sfracellato gli zebedei.
30 milioni di euro???? Ma davvero con 30 milioni di euro non si poteva fare meglio?
Tante cose sono state da dimenticare, ma credo che il peggio del peggio sia stato il Paul MacCartney finale. Intendiamoci, ho sempre amato i Beatles e Paul in particolare. Ma ha stonato in modo davvero improponibile (fa male dirlo, ma credo che Sir Paul dovrebbe accomodarsi rapidamente all'uscita smettendo di esibirsi, per evitare di rovinare 50anni di onorata carriera con performance a dir poco imbarazzanti).
La regina è stata osannata da tutti ma per me, da vecchia volpe, si è prestata alla gag di James Bond solo per guadagnare consensi (e in questo periodo la casa reale ne ha proprio bisogno).
I giornalisti Rai, incapaci come sempre, hanno completato il quadretto.
Ma possiamo pretendere dei giornalisti che abbiano un minimo di cultura generale per poter condurre degnamente una serata come quella della cerimonia? A parte fare apprezzamenti sull'estetica delle varie atlete (i soliti italioti machi e pappagalli del piffero) non hanno fatto. Ah, dimenticavo, hanno anche parlando a sproposito sovrapponendosi tutte le volte all'audio della cerimonia.

(per chi mi accusa di criticare e basta, ecco che arriviamo all'angolo del "cosa avrei fatto io se fossi stato al posto degli organizzatori")
Cosa avrei fatto io?
Prima di tutto avrei preso i 30milioni di euro che hanno buttato,  per aprire un fondo di aiuti umanitari.
Poi mi sarei limitato a far sfilare le varie nazioni, con qualche fuoco d'artificio e qualche luce colorata.
Del resto e' o non è la festa dello sport?
Per i commentatori avrei scelto una squadra di giornalisti Rai più giovani (non quelli fermi al Twist per intenderci), in modo da poter almeno riconoscere le canzoni post 1980 (e non solo "fin che la barca va" o "i Watussi"), e dotati di un minimo di cultura generale (qualcuno che distingua Sandokan da Enrico VIII esisterà pure in Rai no?)

Un'ultima considerazione: di tutte le vaccate piene di retorica sulla  Gran Bretagna ne avremmo fatto di certo a meno!
Ma tant'è signori.
Becchiamoci pure questa cerimonia e Beckham a pappagallare sul motoscafo....

NB: della cerimonia salvo solo Mr Bean!

infine, per quanto riguarda gli atleti, direi che, a parte gli Africani (che sono sempre i più simpatici ed i meglio vestiti), questa volta salvo anche Francesi e Tedeschi (mi hanno davvero stupito per l'allegria).
Noi Italiani invece siamo sempre vittime della "moda a tutti i costi", e ci siamo spenti ancora una volta in un rigorosissimo completo blu (gli uomini sembravano bagnini della Riviera col vestito della festa e le donne -con quell'osceno foulard- hostess Alitalia).



Nessun commento:

Posta un commento