mercoledì 23 novembre 2011

INGEGNERI IDRAULICI

Per avere un'idea della sensibilità che le istituzioni (a tutti i livelli) mostrano per il problema del dissesto idrogeologico in Italia, basterebbe confrontare due dati interessanti:

- il numero totale degli ingegneri idraulici in attività;

- in numero totale di ingegneri idraulici che in particolare si occupa di progetti riguardanti la prevenzione  dei dissesti idrogeologici o, più in generale, di tutto ciò che riguarda la difesa del suolo e la protezione idraulica del territorio;

Non conosco il numero esatto, ma vi garantisco che la quasi totalità si occupa di tutt'altro (ed io sono uno di quelli!!!!)

E come mai gli ingegneri idraulici si occupano di altro rispetto a quella che è la loro più importante specializzazione? Perchè non c'è domanda. Perchè non ci sono progetti per prevenzione, difesa del suolo, protezione idraulica, difesa dei litorali, regimazione corsi d'acqua, ecc ecc ecc.
Perchè l'ingegneria civile oggi è indirizzata quasi esclusivamente alle opere murarie e/o impiantistiche.
Punto.
Perchè uno può anche ostinarsi a fare l'ingegnere idraulico a tutti i costi, ma poi deve anche campare.
E non si campa con qualche analisi di rischio, qualche misura di portata o qualche briglia.
Perchè le istituzioni non mostrano nessuna sensibilità verso queste problematiche.
Perchè nell'Italia di oggi, quando un fiume un giorno anonimo di novembre impazzisce e si porta via delle vittime innocenti, è colpa della natura non dell'uomo.
Perchè in questa Italia del cemento, è molto meglio costruire dove non si deve, aspettare la piena, piangere le vittime a favore di telecamere, e poi ricostruire il tutto anche peggio di prima.
Del resto i fiumi, quando non ancora intubati ed asfaltati, sono abbandonati.
I comuni svendono intere porzioni di territorio, solo per incamerare gli oneri di urbanizzazione.
Non c'è nessuna prevenzione.
Nulla.
Pensare poi che regioni come la (mia) Calabria o la Campania, oggi sono più vulnerabili che prima dell'Unità d'Italia, mi manda al manicomio. E non è solo perchè si è costruito di più. E' perchè in passato si aveva rispetto per la natura. Oggi no. Oggi conta solo comprarsi il SUV e cementificarsi l'anima.
che schifo

6 commenti:

  1. Io ho perfino scritto al Presidente della Repubblica, perché soprattutto quando ho studiato io, l’Università costava meno, in quanto era maggiore la somma a carico della collettività. Quella stessa collettività alla quale non serviamo. Lo Stato mi deve come minimo una giustificazione e, se possibile, un consiglio (istituzionale) su come fare. Quando ho ricevuto la risposta credevo di aver erroneamente inviato al richiesta al Papa: in essa, infatti, mi si consiglia di "tener duro" e di "ascoltare" i discorsi del Presidente, che è tanto sensibile ai problemi del lavoro. Insomma, un volgare tentativo di confondere lo Stato con la Chiesa.
    Se ti interessa ti posso spedire la corrispondenza (mail@sarasanviti.net), anche se sto pensando di farne un post sul mio blog.

    RispondiElimina
  2. mi interessa molto. Se scrivi un post sul tuo blog avvisaci e se ti va lo condividiamo
    ciao,

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao e buon anno! Speriamo...
      Ho pubblicato il post Stato=Chiesa...
      Qui:
      http://eroituttiigiorni.blogspot.it/2013/01/che-differenza-passa-tra-il-presidente.html
      Bellisime le tue foto!
      Sei stato a visitare le Piramidi di Segonzano? Belle, vero?
      Ciao e grazie per il tuo interessamento.
      A presto.

      Elimina
    2. ciao e buon anno!!
      Ho letto il tuo post...complimenti per la tua lettera. Concordo completamente.
      A leggere la risposta che ti è stata inoltrata mi è rimasto l'amaro in bocca...mi chiedo se per scrivere quella risposta serva davvero un "Consigliere Responsabile dell'Area Relazione con i cittadini e la collettività.
      ciao

      Elimina
    3. Ah...le piramidi che ho visitato sono quelle di Zone in provincia di Brescia. Non conoscevo quelle di Segonzano ma non mancherà occasione di visitarle.
      ciao

      Elimina
    4. A me erano sembrate le stesse... sono identiche! Perdona la mia ignoranza...

      Elimina