lunedì 16 dicembre 2013

LA PRIMA IDEA DI MATTEO RENZI: COMINCIAMO BENE!

Dopo mesi (anni?) di fuffa, frasi fatte, luoghi comuni, iperboli, voli pindarici, battute, metafore, orizzonti, narrazioni, racconti, promesse, fate morgane, set di pentole 18/10, materassi a molle insacchettate, vaporelle e antani (parecchi gli antani), ecco che il famosissimo "talento" del Centro Sinistra, già ex presidente della Provincia di Firenze (le province che oggi vuole abolire prima erano utili evidentemente), già ex rottamatore (che tra poco tocca a lui essere rottamato), attuale Sindaco (sindaho come direbbe lui) di Firenze e segretario nazionale del PD (eletto per acclamazione....!!!!), insomma il fantasmagorico Matteo Renzi  ha finalmente lanciato una proposta politica sfidando apertamente Beppe Grillo.

Bene, anzi male.
Male perché il talentuoso di cui sopra, nella foga di dire il fare del saper fare (antani),  ha sparato un'amena minchiata !

Ha proposto un baratto da scuole elementari (una girella per un buondì e due figurine) a Grillo, mettendo sul piatto la rinuncia ai 40milioni di euro per i rimborsi elettorali del PD a fronte dell'impegno del M5S a fare un sacco di antani. Ma parecchi antani.
Oltre che beccarsi il fragoroso (e scontato) pernacchione di Grillo (che sfidare un populista più bravo di te sul suo campo è come andare a picchiare una tigre con i mikado al cioccolato fondente quando ci sono 40gradi all'ombra), Renzi ha permesso a tanti italioti di fare mente locale su quanto sia grande la barca di denari che 'sta gente arraffa per fare politica. 
Che se poi uno guarda con che risultati, 'sti 40 milioni di stipendio più che in euro dovrebbero essere pagati in pernacchie sonanti.
Renzi, ascolta un consiglio: continua a giocare col tuo smartphone e smettila di considerarti un moderno Lorenzo il Magnifico tendente al Leonardo, con spruzzate di Michelangelo, insalate di cibernetica, principate di Machiavelli e anatemi di Savonarola.Ah, stavo per dimenticare Fonzie!
Che se fossimo un Paese normale, uno come te starebbe a vendere palloncini di Peppa Pig e manco a Piazza della Signoria ma in zona ben più defilata.
Oh, ma che abbiamo fatto di male per meritarci Renzi?

Nessun commento:

Posta un commento