venerdì 14 dicembre 2012

NEVE

Quando arriva la neve si torna tutti bambini.
Vero.
Poi però, se devi metterti in strada, perdi rapidamente l'infatuazione per quel soffice e bianco dono del cielo e diventi acido ed incazzato come una biscia d'acqua che si scopre nel deserto.
Io però ho svoltato signori miei..
Come ogni mediterraneo ho poca dimestichezza con le catene e la mia macchina stamattina era ricoperta di neve. Come andare a guadagnarsi la pagnotta allora?
Per l'andata sono stato praticamente aviotrasportato da quel pazzoide di mio cognato che, indemoniato come un Miki Biasion e un Oler Togni, si è esaltato mettendo di traverso il suo furgoncino ad ogni accenno di curva. 
Per il ritorno lo stuntman di cui sopra non poteva accompagnarmi e, per tornare a casa, mi si prospettava la soluzione treno.
Ora, in questi giorni non è che quelli di Trenord stiano facendo molto per accaparrarsi clienti e, vista la prospettiva di ritrovarmi treni soppressi o ritardi abissali, mi sono fermato un attimo a riflettere. E nel riflettere, mentre la neve cadeva, ho visto la luce.
Avevo tutto per tornare a casa.
Avevo le gambe, i piedi e un carattere improponibile.
Nevicava,certo.
Faceva freddo, certo.
C'erano più di 8 km di camminata nella neve da fare, certo.
Ma avevo il mio mp3 con la musica epica (è il momento della musica epica) signori miei.
Insomma, 1h e 30 minuti dopo questa trovata e dopo la passeggiata defaticante, mi sono ritrovato sotto la doccia calda a ridere come un fesso.
Basta davvero poco per trovare un pò di serenità in questa vita frenetica.
Mi spiace solo che il fondo innevato/ghiacciato non si prestava ad una corsetta, altrimenti sarei tornato al trotto.

vi allego le foto di questa mattina, fatte quando ho capito che non avrei usato l'auto...






2 commenti:

  1. Di quale meraviglioso paese sono queslle foto?
    Il mio è questo (e qui non nevica mai!!!): http://www.google.it/imgres?imgurl=http://www.prolocobudoia.com/images/circolare1b.jpg&imgrefurl=http://www.prolocobudoia.com/_proloco.php%3Fpagina%3D000161&usg=__ignxhRAk8Q8nSlYs7Yq9OAiLpAA=&h=724&w=958&sz=133&hl=en&start=14&zoom=1&tbnid=39tOlwIDE7CB_M:&tbnh=112&tbnw=148&ei=DMTMUM-3C4qPswaojIG4DQ&prev=/search%3Fq%3Ddardago%26hl%3Den%26gbv%3D2%26tbm%3Disch&itbs=1

    RispondiElimina
  2. Il paese è Olginate, in provincia di Lecco.
    Qui non nevica spesso ma, quando accade, il risultato è appagante(sempre se non si è in coda per strada...)

    RispondiElimina