martedì 13 novembre 2012

PRIMARIE CENTRO SINISTRA. LO SCONTRO TV

Pensavo di addormentarmi alla TV e invece ho fatto l'impresa e ho guardato  lo scontro TV tra i candidati alle primarie del Centro Sinistra.
Spendo poche parole perché ritengo che ci sia ben poco da dire.

Renzi ha fatto la figura del carciofo (come sempre per me) e già si parla di sms e telefonini che lo telecomandavano. Nonostante la supervisione dei suoi guru, la figura è stata pessima.Il solito destroide simil berluscones tutto luoghi comuni, spocchia e frasi fatte. Uno zero assoluto. Il solito insomma.

La Puppato è certamente valida e 1000 volte meglio di Renzi (ho detto 1000? Volevo dire 10.000). Forse è poco conosciuta per poter serrare i ranghi del Centro Sinistra. In ogni caso, a parte l'inizio un pò impacciato, si è difesa bene.

Tabacci. Per me è stato il vero vincitore della serata. Lucido, autorevole, ironico, gentile, equilibrato. E' troppo democristiano per me e quindi non lo voterei comunque, ma ha dato una lezione di presenza politica a tutti.

Vendola. Non mi nascondo dietro un dito e, anche se sono un fervente sostenitore di Nichi, penso che non abbia bucato lo schermo. I suoi tempi erano troppo lontani da quel minuto e mezzo previsto per ogni risposta. Certo, è sempre di Vendola che parliamo e quindi non posso dire che mi abbia deluso. Ma poteva fare sicuramente molto meglio.

Bersani. L'onore delle armi spetta a lui. Da leader del partito più importante della coalizione, pur sbagliando, avrebbe potuto anche rispondere picche alla sfida TV. La sua performance è stata nella media. Del resto Bersani non riesce mai a fare brutta figura. 

Questo esperimento ha dimostrato comunque due cose importanti:

- la politica in TV si può fare anche senza le tele_risse, le pasionarie scosciate di Papi e l'arroganza dei  guastatori di professione.
- a parte Renzi, gli altri 4 hanno uno spessore politico infinitamente maggiore di qualunque altro avversario del Centro Destra. 

NB: non dovrei dirlo ma, purtroppo, per quanto sento in giro Renzi può vincere le primarie. Sarebbe un disastro di proporzioni bibliche. Diciamo che sarebbe meglio dell'impatto di un asteroide di qualche Km di diametro ma peggio della leadership di Veltroni.

Nessun commento:

Posta un commento