lunedì 3 febbraio 2014

IL TEMPIO DORICO DELL'ANTICA KAULON SCOMPARE NELL'INDIFFERENZA

Quand'è che lo Stato italiano, da sempre sbilanciato sugli interessi del Nord e del Centro, si ricorda del Sud?
Quando ha qualche nave carica di veleni (prodotti a nord) da far affondare nei suoi mari per esempio.
O quando ha container di monnezza (prodotti a nord) da sotterrare illegalmente nelle sue fertili terre.
O quando ha le armi chimiche della Siria da maneggiare nel porto di Gioia Tauro.
O quando fa sperimentare agli americani le armi della guerra tecnologica.

Ma quando si tratta di salvare le sue bellezze o i suoi cittadini dalla criminalità, lo Stato ItaloLombardoRomano si fa solo delle grasse risate.
Se gli italiani sono (quasi) tutti sudditi, noi meridionali siamo schiavi.

Il mare si porta via importantissimi resti archeologici a Monasterace, ma l'Italia che conta pensa ai Tweet di Grillo, Messora e compagni. Al massimo pensa ai ruttini di Renzi.

Signori leghisti, voi che mi accusate di fare la vittima (secondo voi il vittimismo è genetico nel meridionale), rispondete a 3 domande:
COSA DOBBIAMO FARE NOI MERIDIONALI PER REAGIRE ALLO STATO DI ABBANDONO NEL QUALE SIAMO?
COSA DOBBIAMO FARE PER LIBERARCI DALLA CRIMINALITA'?
COSA FARESTE VOI AL NOSTRO POSTO?

SPACCHERESTE TUTTO?
ECCO, PER UN SECONDO, SOLO PER UN SECONDO, IMMAGINATEVI AL NOSTRO POSTO.

POVERA KAULON, POVERA CALABRIA, POVERO SUD!

LETTA DIMETTITI!

2 commenti:

  1. Mia madre ti racconterebbe la solita storia dei meridionali che non hanno voglia di lavorare... Come se il lavorare frenetico del "mitico nord-est" fosse un modello di "benessere".
    Io mi limito a risponderle (per quello che può servire): immagina, un giorno, di aprire i rubinetti e di non vedere l'acqua uscire.
    Ho cercato tra i tuoi post più recenti quello a cui mi sarei potuta agganciare, per comunicarti che ho finalmente messo a punto il Progetto "Brema", che ti invito a consultare (www.progettobrema.org) e al quale, se lo ritieni opportuno e vantaggioso per te, ti invito a partecipare (nella veste che ti può eventualmente interessare). Ti chiedo possibilmente di pubblicizzarlo, se lo ritieni valido e opportuno.
    Lo scopo del progetto, ispirato alla fiaba "I musicanti di Brema" è quello di ridare vita a una comunità dimenticata dalla politica.
    Ciao! Io sto bene e tu?

    RispondiElimina
  2. Ciao!
    Prima di tutto complimenti per il vostro progetto!
    In periodi cupi come questi non è da tutti trovare la lucidità per immaginare iniziative di crescita per la collettività.
    Se mi fai avere un breve testo di descrizione sul vostro progetto o,analogamente, mi autorizzi a ricopiare quello che è riportato nel vostro sito, preparo un post ad hoc su questo blog e lascio un collegamento diretto al vostro sito.
    La mia mail è papito1492@gmail.com

    Come noterai, spesso perdo di lucidità, perché sopraffatto dalla tristezza di vedere il mio Sud devastato in quel modo. Il colpo di grazia è stato documentarmi sullo scandalo delle "navi dei veleni" e sulla terra dei fuochi". Ancora mi devo riprendere!
    NB: anche se è una cosa che non mi piace, ho dovuto mettere il filtro ai commenti sul mio blog perché un paio di sciroccati hanno iniziato ad usare questi spazi per insultare in modo molto pesante non me, che sarebbe il meno, ma persone che tra l'altro non conosco. Non "presidiando" il blog in continuo, ho dovuto mettere un controllo per evitare questi abusi.

    Ciao e ancora complimenti!

    RispondiElimina