martedì 3 giugno 2014

BEPPE GRILLO E I BROGLI ELETTORALI

Sul Blog di Beppe Grillo è comparso un post dal titolo chiaro: "Broglio sì,broglio no:la terra dei cachi".
L'articolo,preso direttamente del sito http://www.informarexresistere.fr/, lascia intendere che il risultato delle ultime elezioni europee è,molto probabilmente, frutto di brogli elettorali.
Si spiega il perché,non si spiega il come.
Insomma,il fatto che  il blog di Grillo abbia riportato questo post non è da poco.
Del resto,a poche ore dall'incredibile risultato elettorale,in rete molti grillini avevano parlato chiaramente di brogli, anticipando l'ipotesi che oggi pare sposata anche dal leader.
La mia impressione però è che Grillo,più che credere davvero alla teoria dell'imbroglio, abbia voluto accontentare l'ala complottista del suo movimento.
Intendiamoci, personalmente credo fermamente che il potere sia in grado di mettere in atto qualsiasi azione,anche la più schifosa,brogli compresi.
E' già successo (vedi le elezioni del 2006 per esempio) e succederà ancora,purtroppo.
Ma mentre nel 2006 è apparso evidente (le schede bianche praticamente scomparse), in queste ultime elezioni l'affare sembra più complicato da dimostrare.
Anzi,appare del tutto improbabile.
Credo che se Grillo avesse avuto qualche prova,o almeno qualche valore "anomalo",l'avrebbe piazzato in modo ben evidente sul blog.
E invece,a leggere il post, il broglio sarebbe dimostrato dal fatto che il risultato elettorale è stato totalmente inaspettato.
Un po' poco no?
Proprio per questo, come ho già detto,credo che Grillo abbia semplicemente accontentato quella parte di grillini che crede fermamente alla teoria del broglio e che non si accontenta dell'idea di una sconfitta onesta.
Per il momento, con i dati a disposizione, credo che l'ipotesi broglio sia una stupidata.
Per cambiare idea attendo nuovi sviluppi e,soprattutto, qualche prova concreta

Nessun commento:

Posta un commento