venerdì 30 novembre 2012

DECRETO ILVA , LA SOLITA VERGOGNA


Tralascio ogni commento sul metodo del Governo (il solito decreto paternalista e insieme padre-padrone), ma spendo due parole sul merito della questione.
Dopo aver devastato un intero territorio per anni, lucrando e guadagnando miliardi su miliardi, mentre il popolo moriva e muore ancora per malattie tremende, ecco che oggi si ripropone il solito ricatto "lavoro e morte oppure disoccupazione e vita".
La Magistratura agisce nell'interesse della gente, chiedendo che quella "fabbrica dei tumori" fermi la produzione di morte e il Governo dei "tecnici" bypassa la Legge inventandosi un decreto "tampone" tanto ipocrita quanto scandaloso.
Nell'idea di questi "geni" che ci governano, l'A.I.A. sarebbe la bacchetta magica che permetterà di salvare "capre e cavoli". Perché, come dice il ministro Clini, il rischio è che l'Ilva chiuda e il disastro ambientale resti tale e quale.
Ora, signor ministro, signori governanti, il punto è proprio questo.
Se l'approccio al problema è infarcire l'Autorizzazione Integrata Ambientale di interventi ed investimenti, ponendo alla Parte il deterrente di un'eventuale chiusura dello stabilimento se non si rispettano le prescrizioni, i signori dell'Ilva si faranno una grassa risata e, contando i miliardi accumulati nei loro paradisi fiscali, apriranno il medesimo opificio di morte in Romania ,in Cina o chissà dove.
L'approccio deve essere un altro: hai inquinato? Paghi!
Punto. Non ci sono santi.
La questione non deve essere "o investite o chiudete" ma piuttosto "restituite allo Stato tutti i soldi che avete guadagnato affinché si possa provare a risanare l'immenso danno ambientale e si possano salvare i  posti di lavoro".
Insomma, ministro Clini, il problema è far capire a questi industriali che il lucrare devastando l'ambiente non conviene. Sia perché lo Stato ti mette giustamente in galera in quanto criminale, sia perché ti toglie fino all'ultimo centesimo guadagnato in questo modo, destinandoti alla rovina etica, economica, morale e sociale.
Altro che "altrimenti chiudete".
E' davvero un paese paradossale il nostro. Se non puoi pagare la bolletta del gas, Equitalia ti pignora la casa, ma se guadagni 3miliardi di euro inquinando e provocando la morte di migliaia di persone, riesci a farla franca....

NB: stasera ho visto il programma di Santoro, incentrato proprio sull'Ilva. L'unico a parte Landini che ha detto parole sagge è stato Aldo Busi. Clini ha perso l'ennesima occasione per tacere. Renzi è stato il solito bastoncino findus pieno zeppo di luoghi comuni e spocchia in salsa marketing.

NB2: per non fare sempre quello che critica senza proporre, ripropongo la mia ricetta per l'ILVA:
- si confiscano tutti (ma proprio) tutti i denari dei proprietari dell'ILVA, congiunti e discendenti compresi (e anche prestanome).
- si agisce penalmente (in modo esemplare) sui responsabili diretti ed indiretti del disastro ambientale, colpendo sia i fabbricanti di morte, sia i complici "servitori dello Stato": interdizione perenne dai pubblici uffici e privazione della facoltà di poter rivestire ruoli in società private, a qualunque titolo;
- si subentra alla proprietà, confiscando impianti e strutture e rendendo l'Ilva una società interamente pubblica.
- si parte subito con la bonifica dell'intero sito, chiedendo aiuto all'Europa (che a qualcosa dovrà pure servire oltre che a imporre politiche comunitarie)
- si apre un concorso europeo per la riconversione dell'Ilva, per ricollocare i lavoratori e restituire almeno in parte la ricchezza sottratta a Taranto.

Utopia?
Forse. Ma almeno in questo modo i criminali pagano davvero e lo Stato fa davvero lo Stato.
E invece ci becchiamo il solito Decretino...DE...CRETINO!

mercoledì 28 novembre 2012

ORA VOTARE BERSANI

Se Renzi vince le primarie, il centro sinistra perderà il mio voto.
Intendiamoci, se alle prossime elezioni ci sarà un partito comunista con un proprio candidato, il mio voto sarà per quest'ultimo. In ogni caso non voterò mai Renzi!
MAI!
MAI RENZI!!!

domenica 25 novembre 2012

PRIMARIE CENTRO SINISTRA: ALLA FINE HO DECISO!

Se ho fatto il mio dovere di elettore di centro sinistra, votando alle primarie, il merito è quasi esclusivamente di Zupacchiotta.
Quando ormai avevo deciso di non andare, Zupa mi ha detto qualcosa tipo : "ok. non votare. Ma se poi vince Renzi non avrai il diritto di incazzarti!".
Mmm...è bastato.
NB: Naturalmente ho votato Vendola.
NB2: niente file al mio seggio (forse perché ho scelto un orario furbo)

NB3: Saso mi ha segnalato un video bellissimo sugli elettori delle primarie...



sabato 24 novembre 2012

PRIMARIE :UN NUOVO CANDIDATO


E' certamente il candidato più affidabile!


SALLUSTI PAPILLON

Incredibile, davvero incredibile.
Sallusti è uno dei pochi cittadini italiani che spera di finire in carcere, per poter continuare a fare la vittima ma, poraccio, non vedrà la gatta buia.
E' praticamente un evaso preventivo.
Una sorta di Papillon a piede libero.
Almeno ci siamo risparmiati la sua entrata in carcere con telecamere al seguito e la sua faccia da "occhio della madre con la carrozzella della corazzata Potenkim"

PRIMARIE CENTRO SINISTRA, CHE FARE?

Ho contestato sin da subito l'idea di queste primarie, non per il merito naturalmente, ma per il metodo. Ogni coinvolgimento del popolo nelle scelte politiche è un importante esercizio di democrazia, e su questo niente da dire.
Il problema è che aver aperto le primarie a tutti, proprio tutti, permette anche a chi mai si sognerebbe di votare a sinistra di condizionare il risultato.
Eppure per evitare questo gioco sporco sarebbe bastato limitare le primarie ai soli tesserati di partito.
E invece no, perché c'è Renzi che deve raccogliere i voti dei simpatizzanti berluschini, tra l'altro non facendo niente per nascondere la cosa.
Insomma, se da un lato sono schifato da questa cosa, dall'altro temo che restare a casa limiti poi la mia incazzatura. Se alla fine deciderò di votare, chiaramente il mio voto andrà a Vendola, anche se so che purtroppo Nichi ha poche speranze di vittoria.
IN OGNI CASO SPERO DAVVERO CHE NON VINCA RENZI.
Così ad occhio, direi che Bersani ce la possa fare.
Ma non pongo limiti alla stupidità umana (per chi pur essendo di sinistra voterà Renzi) e per la sua cattiveria (per chi pur essendo di destra voterà Renzi)
Insomma, vi aggiorno!

venerdì 23 novembre 2012

ELSA RESTIAMO SERVITI COSI'

Oggi che la ministra dalle lacrime, al secolo Elsa Fornero, ci ha informati circa la sua competenza da ministro (nessuna!), tiro finalmente un sospiro di sollievo. Pensavo che non avrei trovato neanche una cosa sulla quale concordare con LA Fornero.
E invece ecco che sulle sue competenze la pensiamo allo stesso modo.
Bene, brava, bis.
Ah...se vai a casa è meglio per tutti. Anche per te che ultimamente continui a scivolare sulle bucce di banane tipiche di chi ricopre ruoli per i quali non è COMPETENTE!

giovedì 22 novembre 2012

LE PRIMARIE PDL...DAI DAI DAI

"dai dai dai" direbbe Renè Ferretti di Boris!
Finalmente è deciso: le primarie più sceme del mondo si faranno davvero.
E mentre i peones berlusconiani faticano a capire come accontentare il capo in evidente confusione [sarà mal d'Af(r)ica?], quest'ultimo lascia i tanti come me in attesa dell'ennesima versione sull'ormai mitico "rapimento più scemo della storia".
Dai dai dai....

lunedì 19 novembre 2012

FUNNY GAMES

Diciamo la verità, neanche gli sceneggiatori di Boris avrebbero potuto immaginare una storia così paradossale. A pensarci bene, forse neanche quelli di Beautiful.

Quanto sta trapelando circa il fantomatico rapimento "quasi lampo" dell'oramai celebre ragioner Spinelli supera ogni altra panzana finora raccontata dal Nostro.
Neanche le ardite ricostruzioni dei famosi Bunga Bunga avevano toccato i clamorosi picchi di "fantasia" di questa nuova vicenda che riguarda Papi.
Premesso che la "versione ufficiale" ancora non convince, provo a ricapitolare quanto ho capito.

Mi scuserete se non riuscirò ad arrivare alla fine del post in quanto sopraffatto dalle risate.

allora, è la sera del 15 ottobre e il rag.Spinelli arriva dinanzi la porta di casa. E' qui che, mentre sua moglie apre la porta, viene aggredito da 2 criminali  mascherati ed armati di pistola che gli rompono gli occhiali ed entrano in casa con lui. Qui il discorso si fa un pò confuso, ma Spinelli e la moglie vengono invitati ad aspettare il terzo componente della banda che si presenta alle 2 di notte.
All'arrivo di quello che viene riconosciuto dallo Spinelli come il probabile "capo", finalmente divengono chiare le intenzioni dei malvimenti: Spinelli deve contattare Berlusconi, perché i criminali gli mostrano un foglio A4 sul quale sarebbero riportate delle prove favorevoli all'ex premier per l'appello del processo Lodo-Mondadori. Ah, Spinelli nota che il "capo" indossa delle scarpe rosse con i lacci neri.

Per i lestofanti rapitori dietro la condanna contro Fininvest ci sarebbe niente meno che il "nemico" Fini che, nel corso di una cena con i magistrati del processo, avrebbe chiesto una condanna contro Berlusconi garantendo gratitudine a vita. Vogliono 35 milioni di euro per rilasciare Spinelli e la moglie? No, per consegnare le "prove" favorevoli all'ex premier sul processo già citato. Hanno anche un DVD ed una chiavetta USB con un video di 7 ore e 41minuti da consegnare.
E come hanno calcolato questa cifra i crminali? Semplice, hanno calcolato il 6% della multa di Mediaset per il Lodo.


Spinelli, da un lato la pistola puntata, dall'altro il foglio A4 della "verità" processuale, nell'altra camera la moglie spaventata, che fa? Risponde ai criminali che se anche lo chiama, a quell'ora non glielo passano e che quindi si deve aspettare la mattinata. 
Chi non avrebbe fatto lo stesso?
A questo punto i malviventi hanno una nottata di attesa e infatti aspettano.
Alle 7.55 Spinelli chiama Berlusconi e gli dice che ha visionato un video che può fornire quanto detto e, che per questo, deve pagare 35milioni di euro a questi signori. Qui sinceramente la cosa si fa ancora più confusa, ma pare che Berlusca sappia o comunque capisca che Spinelli è a tutti gli effetti un rapito in mano a 3 delinquenti armati. Che fa? Prende tempo e gli dice che lo farà richiamare da Ghedini. 
I criminali a questo punto capiscono che l'affare è sfumato e lasciano liberi i due coniugi abbandonando l'abitazione e, cosa ancora più importante, lasciando il DVD e la chiavetta Usb sulla "testata" del divano. Contemporaneamente arrivano gli agenti di scorta di Berlusconi che prelevano i due rapiti e li portano al sicuro in una località segreta. Ci vogliono 30 ore dal rilascio prima che sia depositata la denuncia ufficiale del crimine ma, in ogni caso i pm riescono a quel punto ad ascoltare gli Spinelli.
La storia si chiude ufficialmente con gli arresti dei 6 criminali e proprio grazie al dettaglio delle scarpe rosse con i lacci neri del capo. Il criminale infatti usa quelle scarpe anche per andare allo stadio a vedere il Milan (ecco il senso di indossare delle oscene scarpe rosse con i lacci neri). Il "capo" è un delinquente barese noto per essere un esperto di rapimenti lampo. Gli altri sono 2 italiani e 3 albanesi con precedenti penali. Uno degli altri italiani è stato arrestato in passato in una vicenda che ha visto anche l'arresto della moglie di Franco Baresi, indimenticato libero del Milan. Ah.. quando il "capo" è stato arrestato, in casa gli hanno trovato le ormai "mitiche" scarpe rossonere e 8milioni di euro in contanti.

Ora, se siete riusciti ad arrivare fin qui, vediamo di tirare le somme.

1) immaginate una banda di criminali esperti che nel corso di un rapimento lampo riesce a:

 - introdursi in casa del rapito rimanendo buona buona fino al mattino dopo, in attesa che il vero   obiettivo del ricatto si svegli; che senso ha? Davvero si sono bevuti la scusa di Spinelli? Davvero possiamo credere che se Spinelli è minacciato da una pistola non possa mettersi in contatto con Berlusconi anche di notte? Il signore in questione ha qualcosa come 80 guardie del corpo (o giù di lì) e davvero possiamo credere che nessuno di questi lasci il cellulare acceso di notte? E poi mi sembra che per Ruby sono riusciti a contattarlo ed era pure a Parigi per un incontro ufficiale!

- immaginare un rapimento nel quale il riscatto non deve essere pagato per i rapiti ma per delle fantomatiche prove documentali. Cioè, perché invece di attuare il rapimento più ridicolo della storia, questi signori non hanno semplicemente contattato la segreteria del Cavaliere? Mi pare che col discorso di Fassino e de "abbiamo una banca" il discorso abbia funzionato. E poi lo sanno pure i muri che basta contattare Mediaset, Signorini o chiunque nel larghissimo giro del "caimano" per vendere video, foto, e tutto quanto possa servire per gli scopi politico-commerciali del Nostro. E tra l'altro, non stiamo parlando del classico ricatto (le foto dell'amante, le foto del BungaBunga, ecc) ma stiamo parlando di "prove favorevoli" al Cavaliere!!!!

- dividersi proprio nel momento del rapimento. Che senso ha che il "capo" arrivi dopo gli altri? Ma l'avete mai sentita una cosa così scema? Chè... il "capo" aveva il turno di sera in fabbrica?

- abbandonare la casa dei rapiti dopo una notte in bianco ed accontentandosi di un "la faccio chiamare da Ghedini" di Berlusconi; e in più dimenticando la chiavetta Usb e il DVD che, nella mente dei sequestratori, valevano ben 35 milioni di euro;

- calcolare l'importo del riscatto come il 6% di 560milioni di euro. Cioè, pensateci. 6 criminali incalliti che stimano in modo così burocratico il riscatto....davvero una novità nel genere rapimenti.

- farsi guidare da un "capo" così pirla da commettere un reato così grave con scarpe così riconoscibili, per giunta facendosi poi beccare in casa proprio con le scarpe in questione.

Stanchi?

E queste sono solo una parte delle domande che riguardano la vicenda.
Basta spostare l'attenzione sui rapiti o sul ricattato perchè spuntino qualche altra decina di dubbi.

Ma sono stanco e stufo.
Il giorno che sapremo tutta la verità su quest'uomo, ci sarà da ridere. Dalla statuetta del Duomo ai brogli elettorali del 2006, dagli affari con Putin ai video ricatti, dai BungaBunga allo shopping parlamentare, quanto c'è ancora da sapere!

ah...ma il DVD e la usb che fine hanno fatto? E dove li ha presi gli 8 milioni di euro il capo della banda?


giovedì 15 novembre 2012

BERLUSCONI PUNTA SU BRIATORE ?

Sto guardando (con sconcerto) Briatore che parla da Santoro.
Ho l'impressione che abbia indossato gli abiti del futuro candidato alla guida del PDL.
Del resto, sbaglio o ultimamente Berlusconi è sempre in Kenya ospite proprio di Briatore?
Considerato lo spessore politico del soggetto in questione (zero), dovrei essere contento.
Ma ho paura che agli italiani possa piacere!
Ho detto ho paura?
Volevo dire ho il terrore!

Che sia proprio Briatore la carta segreta di Berlusconi?


mercoledì 14 novembre 2012

GUARDARSI ALLO SPECCHIO

Tu, proprio tu che intoni ritmi cadenzati tipo danze Maori o che ti senti un centurione romano mentre insieme ai tuoi elabori le figure geometriche d'attacco.
Tu che sfoghi la tua rabbia manganellando chi manifesta, e lo fai in nome dello Stato.
Tu che massacri indifferentemente ragazzi, donne, lavoratori, padri di famiglia, pensionati, proprio tu.
Ma come fai a guardarti allo specchio?
Ma non ti fai schifo?
Ma non ti senti una merda?
No?
Come non detto allora.

VERGOGNA!

LA COSTITUZIONE NON SI CALPESTA COSI'.
MANIFESTARE E' UN DIRITTO COSTITUZIONALE.

VERGOGNA!

E' QUESTA L'ITALIA CHE SOGNATE?


martedì 13 novembre 2012

PRIMARIE CENTRO SINISTRA. LO SCONTRO TV

Pensavo di addormentarmi alla TV e invece ho fatto l'impresa e ho guardato  lo scontro TV tra i candidati alle primarie del Centro Sinistra.
Spendo poche parole perché ritengo che ci sia ben poco da dire.

Renzi ha fatto la figura del carciofo (come sempre per me) e già si parla di sms e telefonini che lo telecomandavano. Nonostante la supervisione dei suoi guru, la figura è stata pessima.Il solito destroide simil berluscones tutto luoghi comuni, spocchia e frasi fatte. Uno zero assoluto. Il solito insomma.

La Puppato è certamente valida e 1000 volte meglio di Renzi (ho detto 1000? Volevo dire 10.000). Forse è poco conosciuta per poter serrare i ranghi del Centro Sinistra. In ogni caso, a parte l'inizio un pò impacciato, si è difesa bene.

Tabacci. Per me è stato il vero vincitore della serata. Lucido, autorevole, ironico, gentile, equilibrato. E' troppo democristiano per me e quindi non lo voterei comunque, ma ha dato una lezione di presenza politica a tutti.

Vendola. Non mi nascondo dietro un dito e, anche se sono un fervente sostenitore di Nichi, penso che non abbia bucato lo schermo. I suoi tempi erano troppo lontani da quel minuto e mezzo previsto per ogni risposta. Certo, è sempre di Vendola che parliamo e quindi non posso dire che mi abbia deluso. Ma poteva fare sicuramente molto meglio.

Bersani. L'onore delle armi spetta a lui. Da leader del partito più importante della coalizione, pur sbagliando, avrebbe potuto anche rispondere picche alla sfida TV. La sua performance è stata nella media. Del resto Bersani non riesce mai a fare brutta figura. 

Questo esperimento ha dimostrato comunque due cose importanti:

- la politica in TV si può fare anche senza le tele_risse, le pasionarie scosciate di Papi e l'arroganza dei  guastatori di professione.
- a parte Renzi, gli altri 4 hanno uno spessore politico infinitamente maggiore di qualunque altro avversario del Centro Destra. 

NB: non dovrei dirlo ma, purtroppo, per quanto sento in giro Renzi può vincere le primarie. Sarebbe un disastro di proporzioni bibliche. Diciamo che sarebbe meglio dell'impatto di un asteroide di qualche Km di diametro ma peggio della leadership di Veltroni.

L'ITALIA DEL RISCHIO PERMANENTE MA IGNORATO

Ogni anno tra ottobre e  novembre  politici e giornalisti si ricordano del rischio alluvioni e di quante risorse si dovrebbero investire per mettere in sicurezza il territorio italiano.
Un sacco di parole inutili e intanto crolla un ponte e si porta via la vita di 3 persone.
Se provi a protestare per i tagli di risorse ti danno dello sciacallo: ora è il momento del cordoglio...e quando si deve protestare? Quando ci si deve indignare? Non è mai il momento?
Lutto nazionale, funerali con politici in prima fila a prendere i flash e da domani tutto come prima. Ci troveremo a piangere nuovamente qualche altra vittima innocente, riscoprendo il rischio idrogeologico tra un altro anno. Perfino oggi un ministro di questo governo ha avuto il coraggio di parlare di esuberi nella pubblica amministrazione e, tra gli altri enti, anche nel CNR.
L'ennesimo schiaffo al mondo della ricerca che, in un giorno triste come questo, fa ancora più male.
Eppure ci sarebbe un mare di risorse da recuperare.
Quali?
Basterebbe per esempio colpire in modo serio l'evasione fiscale.
E invece conviene lasciare tutto com'è.
Queste tragedie fanno ancora più male, perché sono tragedie annunciate!

lunedì 12 novembre 2012

DORANDO PIETRI: IL SOGNO DEL MARATONETA

Ho appena finito di leggere il  libro di Giuseppe Pederiali sulla vita sportiva e non di Dorando Pietro e ve lo consiglio.
Pederiali racconta in modo appassionante la carriera sportiva del grande Dorando, restituendo anche un'immagine toccante della povera Italia di inizio secolo. Emigrazione, povertà, ma anche sentimenti, sogni, aspirazioni e successi corrono accanto a Dorando nelle sue maratone infinite. Ma non riescono a raggiungerlo. Perchè Dorando non si batte!
Corri Dorando, corri.....


DECRETI DIFFERITI

Semplice dai.
Taglio delle pensioni subito.
Patrimoniale poi.
Eliminazione dell'art.18 subito.
Imu alla Chiesa poi.
Riforma delle pensioni subito.
Lotta all'evasione fiscale poi.
Taglio per la spesa sociale subito.
Eliminazione dei vitalizi poi.
Questo è il governo di lor signori.
Che schifo!

sabato 10 novembre 2012

PRIMARIE PDL: SYNODUS HORRENDA

Il tragicomico spettacolo offerto dai berlusconiani in questo periodo mi ricorda proprio il Synodus Horrenda. Un finto processo ad un cadavere morto e sepolto da tempo (il PDL), strappato dal loculo e rivestito per l'occasione.
Certo, a guardare bene in questo partito di plastica c'è più di una mummia incartapecorita (prima tra tutti la mummia faraone di Arcore).
Del resto, la nomina del delfino-pantegana è stata solo un'operazione di distrazione di massa. E' normale che uno come Papi non poteva che trovare un fantoccio ad uso e consumo che si beccasse le colpe del crollo di consensi al posto del padrone. E questo lo si capisce da tante cose, prima tra tutte il fatto che, se davvero Papi avesse cercato un successore, non avrebbe mai puntato su uno con quell'estetica deficitaria e, per giunta senza capelli.
Ora questo "acchiappa-sfighe" si ribella al padrone?
Ma chi ci crede!
Il Synodus Horrenda continua signori. Non perdiamoci l'orrendo spettacolo!

LA VENDETTA DEL PORCELLUM

Una delle cose più schifose di questa Italia è che , pur facendo le loro porcherie alla luce del sole, i politici continuano ad essere beatamente accomodati sulle loro comode poltrone. Naturalmente è colpa del popolo che accetta tutto questo e, solo in parte, di questa gentaglia autoproclamatasi "classe digerente".
Ora, dopo averti fracassato le palle per 20 anni con maggioritario e premio di maggioranza, perchè il proporzionale bla bla bla, ecco che oggi i berluscones tornano a proporre il proporzionale e puntano a limitare tantissimo proprio il tanto blasonato premio di maggioranza. E tutto perchè? Perchè i sondaggi dicono che è l'unico modo per evitare una sconfitta clamorosa. Del resto è la stessa regola che li ha portati a creare il famoso (e schifoso) porcellum. Oggi quella formula non può che portarli ad una disfatta totale e quindi, sondaggi alla mano, ecco che si costruisce l'ennesima legge elettorale ad uso e consumo dei peones berlusconiani. E il centro sinistra? Tace per complicità e convenienza politica.
In tanti in questi anni hanno pensato che eliminando il Porcellum si sarebbero risolti i problemi della politica italiana. Il problema invece è che i politi che hanno creato questa schifosa legge elettorale sono ancora lì e, cosa ancora peggiore, il popolo non ha ancora aperto gli occhi.
Dire che sono schifato è davvero poco.
Ma come sempre nel peggio si può trovare il peggio del peggio: i leghisti. Calderoli, il famoso "padre" del Porcellum, sta lavorando alla nuova legge elettorale. Ma ci rendiamo conto?

PRIMARIE DELLO STRAZIO

Ma basta!
non se ne può più.
Primarie si, primarie no. Renzi, Bersani, regole, mica regole, bla bla e bla bla.
Non li sopporto più!

mercoledì 7 novembre 2012

ELEZIONE USA:OBAMA? MAH!


Avessi un euro da perdere, lo scommetterei sulla vittoria di Obama.
Intendiamoci, non che il risultato delle elezioni possa cambiare la mia opinione sugli USA (che è pessima!).


L'importante è che l'attesa sia quasi finita: la retorica delle elezioni americane e del sogno americano non la sopporto più.
Basta!

Tutte 'ste palle, per avere poi il solito imperialismo delle guerre per il petrolio e affini.

NB: basta con questa storia che gli USA sarebbero la più avanzata democrazia del pianeta. La verità è che la gran parte del popolo americano non vota ed è esclusa da ogni possibile riscatto sociale. E' davvero questa la migliore democrazia del mondo? Una democrazia dove milioni di poveri non riescono a mettere insieme il pranzo e la cena ? Una democrazia dove hai accesso alle cure mediche solo se puoi pagarti un'assicurazione? Una società dove l'ingiustizia sociale è la regola? Una società dove studia solo chi può pagare?
Puah!

yankee go home!

lunedì 5 novembre 2012

POI VEDO IL GHIGNO DI MARONI E TOSI E...

..e penso che prima o poi adda nasce natu Masaniello che chiama u popolo alla rivolta contr' i patruni!!!!!

http://www.youtube.com/watch?v=0r2ycUr8El8

domenica 4 novembre 2012

GENOVA 2

Tornando sul discorso Genova, ho dimenticato di citare i tragici eventi che videro coinvolta la città nel 1849. I quasi sconosciuti "moti di Genova", nei quali gli indegni Savoia diedero l'ennesimo esempio della loro sete di sangue e di denaro.
Sarebbe ora di riscrivere i libri di storia, cancellando la retorica, le falsità e  restituendo alla verità gli avvenimenti che sfociarono nell'Unità d'Italia.
Altro che re galantuomo e tutte le altre cazzate.
Chiedetelo ai genovesi chi erano i Savoia. Sapranno cosa dirvi.
Come sempre indietro Savoia!
Ecco la targa con la quale Genova ha voluto ricordare quanto avvenne:


« Nell'aprile 1849

le truppe del Re di Sardegna Vittorio Emanuele II

al comando del generale Alfonso La Marmora
sottoposero l'inerme popolazione genovese
a saccheggi bombardamenti e crudeli violenze
provocando la morte di molti pacifici cittadini
aggiungendo così alla forzata annessione
della Repubblica di Genova al Regno di Sardegna del 1814
un ulteriore motivo di biasimo
affinché ciò che è stato troppo a lungo rimosso
non venga più dimenticato


il comune di Genova pose »

GENOVA

C'ero stato una decina d'anni fa, ma solo di passaggio (in attesa di una coincidenza di treni).
Conoscevo in parte la sua storia gloriosa ma, a pensarci bene, non avevo mai sentito la necessità di visitarla. Solo oggi, dopo averla visitata davvero, ho capito cosa mi sono perso.
Genova è davvero una città stupenda.
Ha praticamente tutto.
Il mare, prima di tutto, al quale è legata indissolubilmente.
Ma soprattutto un patrimonio artistico incredibile ed un fascino memorabile.
Addentrarsi nei caruggi dove il sole non dà i suoi raggi è come passeggiare nella poesia delle canzoni di De Andrè.
E poi c'è un mare d'arte. Antonello da Messina,Luca Giordano, Rubens, Canova, Tintoretto, Van Dyck e molti, molti altri. Ma la cosa più strabiliante è il centro storico. Piu' di un centinaio di palazzi storici (i Rolli) che lasciano senza fiato.
Il clima favorevole, la cucina mediterranea ed il carattere accogliente e scanzonato dei genovesi fanno il resto.
Genova è detta la superba ma, secondo me, ha motivo d'esserlo!

NB: prima di lasciare Genova non ho perso l'occasione per ricordare Carlo Giuliani, vittima innocente dell'incapacità politica di chi ha scelto questa città per il G8 e della violenza di finti servitori dello Stato.
Questa è una scritta che ho scorto su un muretto del centro storico...


"ognuno di noi deve dare qualcosa, per fare in 
modo che alcuni di noi non siano costretti a dare tutto"
a Carlo